internazionalizzazione

Missione imprenditoriale in Giappone e Singapore – Focus Cleantech

Dal 15-Marzo-2015 Al 18-Marzo-2015

Report dell'iniziativa organizzata a Tokyo e Singapore da Confindustria e ICE, in collaborazione con ANIE e GSE.

Dal 15 al 18 marzo scorso Confindustria, in collaborazione con l’Agenzia ICE, ANIE e GSE, ha organizzato una missione imprenditoriale dedicata al settore Cleantech a Tokyo e Singapore.

L’iniziativa, dedicata alle imprese della filiera delle energie rinnovabili, ha visto la partecipazione di 15 aziende operanti nei seguenti comparti industriali: Impianti Fotovoltaici, Impianti Eolici, Impianti da Biomasse, Tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, Smart Grid e Smart City.

Obiettivo della missione è stato quello di rafforzare le relazioni industriali con due delle più avanzate economie asiatiche, approfondendo in particolare le opportunità di collaborazione offerte da un settore – quello delle clean technologies – al centro delle politiche pubbliche di sviluppo intraprese negli ultimi anni dai governi giapponese e singaporiano.

La missione ha avuto inizio lunedì 16 marzo a Tokyo, con una sessione di introduzione dedicata al doing business nel mercato giapponese delle energie rinnovabili, seguita da una visita alla Kashiwa-no-ha Smart City. Il giorno seguente si è svolto un Seminario di approfondimento sul settore cleantech giapponese e sulle opportunità di collaborazione offerte alle imprese italiane, coordinato dalle organizzazioni Jetro (omologa ICE) e NEDO (New Energy and Industrial Technology Development Organization of Japan). Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri di affari fra le imprese italiane e le controparti giapponesi.

  • Il seminario a Tokyo
  • Il seminario a Tokyo
  • Il seminario a Tokyo
  • Gli incontri B2B tra imprese italiane e giapponesi
  • Gli incontri B2B tra imprese italiane e giapponesi

Mercoledì 18 marzo la delegazione si è trasferita a Singapore, seconda tappa dell’iniziativa. Il 19 marzo si è tenuto il Seminario di presentazione del settore cleantech singaporiano e delle opportunità di collaborazione per le imprese italiane organizzato in collaborazione con la SEAS (Sustainable Energy Association of Singapore). I lavori sono stati aperti dal sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova e dal Ministro Singaporeano del Commercio e Industria, Hon. Teo Ser Luck. Nel pomeriggio si è tenuta la seconda sessione di incontri di business fra imprese italiane e singaporiane. Il giorno 19 marzo, si sono tenute le visite al Cleantech Park, al Marina Barrage e all’impianto Biomasse di Gardens by the Bay di Singapore.

Nel complesso delle due tappe sono stati organizzati oltre 120 incontri di affari tra imprese italiane e locali.

Nella colonna di destra è possibile scaricare:

  • Il programma della missione
  • I cataloghi realizzati per le due tappe di Tokyo e Singapore, con i profili delle imprese italiane partecipanti
  • Le presentazioni dei relatori intervenuti nei seminari di Tokyo e Singapore

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni.