ambiente energia

MUD: pubblicata in GURI la modulistica per effettuare la dichiarazione ambientale annuale

La scadenza è fissata al 30 aprile 2013

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 29/12/2012 il DPCM 20 dicembre 2012 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013che stabilisce le modalità e le scadenze per la presentazione della Comunicazione Annuale entro il 30 aprile 2013.


Il  DPCM  sostituisce il modello e le istruzioni contenute nel DPCM 23 dicembre 2011 e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare sino  alla  piena  entrata  in  operatività  del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).


Relativamente alla Comunicazione da utilizzare per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche-AEE, il nuovo DPCM conferma le modalità di compilazione e presentazione già utilizzate negli anni passati.


Sono tenuti alla presentazione della Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche tutti i soggetti identificati dall’art. 3.1 lettera m) del D.Lgs. 151/2005, già iscritti al Registro nazionale dei produttori di AEE, nonché i sistemi collettivi di finanziamento che comunicano, per conto dei produttori loro aderenti, i dati relativi al peso delle apparecchiature raccolte nell'anno solare precedente.

I dati che devono essere comunicati sono gli stessi degli anni passati e analogamente non vi sono novità nelle modalità di compilazione: i produttori di AEE e i sistemi collettivi di finanziamento devono compilare la comunicazione apparecchiature elettriche ed elettroniche esclusivamente via telematica, tramite il sito
www.impresa.gov.it, accessibile anche tramite www.registroaee.it.


Anche per le modalità di trasmissione non vi sono cambiamenti, essa dovrà avvenire esclusivamente via telematica, a conclusione della compilazione, dalla scrivania personale accessibile tramite il sito www.impresa.gov.it.


Il provvedimento inoltre contiene diverse innovazioni rispetto a quanto precedentemente disposto. In particolare è ripristinato l'obbligo di effettuare la comunicazione per le imprese che effettuano le attività di raccolta e trasporto rifiuti, nonché l'introduzione dell'obbligo di indicare le giacenze dei rifiuti. In merito alle giacenze, si dispone che il produttore debba indicare la quantità di rifiuto che ha prodotto nell'anno di riferimento e che, al 31/12, non ha ancora avviato al recupero o allo smaltimento e tiene quindi in giacenza presso il sito dichiarante.


Scarica il modello indicato nel decreto.