anie emergenza covid 19

No dazi doganali e IVA su attrezzature mediche provenienti da paesi terzi

La Commissione sospende i dazi doganali e l'IVA sulle importazioni di attrezzature mediche provenienti da Paesi terzi.

La Commissione ha adottato una decisione che accoglie le domande degli Stati membri e del Regno Unito di sospendere temporaneamente i dazi doganali e l’IVA sulle importazioni dai paesi terzi di dispositivi medici e di protezione per contribuire alla lotta contro il coronavirus. In tal modo si agevolerà sul piano finanziario l’acquisto delle attrezzature mediche di cui hanno disperatamente bisogno medici, infermieri e pazienti.

Questa misura comprende le mascherine facciali e i dispositivi di protezione nonché i kit di analisi, i ventilatori e altre attrezzature mediche. Essa si applicherà per un periodo di 6 mesi, con la possibilità di ulteriore proroga.

La legislazione doganale dell’UE (regolamento (CE) n. 1186/2009 del Consiglio) contempla la possibilità di concedere un’esenzione dai dazi “a favore delle vittime di catastrofi”. L’esenzione può essere applicata alle importazioni da parte di organizzazioni pubbliche o di organizzazioni di beneficienza autorizzate. Per concedere l’esenzione è necessaria una decisione della Commissione, che interviene su richiesta degli Stati membri interessati.

La legislazione dell’UE in materia di IVA (direttiva 2009/132/CE del Consiglio) contempla anch’essa disposizioni analoghe relative all’esenzione dall’IVA di talune importazioni definitive di beni.

In allegato la decisione della Commissione.