ambiente energia

Patrimonio edilizio del Terzo Settore: ENEA lancia l’App SERVICE4Impact

L’applicazione rileva consumi energetici e vulnerabilità strutturale per individuare gli interventi di riqualificazione energetica da effettuare.

ENEA ha implementato la App SERVICE4Impact per valutare lo stato di salute del patrimonio edilizio del Terzo Settore, sia dal punto di vista energetico che di vulnerabilità strutturale. L’app è rivolta ai professionisti delle diagnosi energetiche nell’ambito del progetto europeo Social Energy Renovations (SER), che coinvolge 7 partner di 4 paesi UE: ENEA, Politecnico di Milano, Fratello Sole, Econoler (Bulgaria), Secours Catholique (Francia) e CGM Finance (Spagna, capofila).

SERVICE4Impact consente di rilevare le caratteristiche strutturali e i consumi reali degli edifici, mettendoli a confronto con i valori di fabbisogno energetico di riferimento, sia per i consumi termici che elettrici. L’applicazione genera un report per individuare gli interventi di riqualificazione energetica da effettuare con la possibilità di pianificare investimenti su diverse tipologie di edifici.

Obiettivo del progetto è consentire agli enti del Terzo Settore di realizzare ristrutturazioni sostenibili dei propri immobili e ai finanziatori di allineare gli investimenti ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).

SERVICE4Impact fornire inoltre indicazioni sui diversi gradi di rischio territoriale, ambientale e climatico necessarie per il progetto strutturale.

L’App è disponibile sia per smartphone sia per tablet. Per scaricare gratuitamente SERVICE4Impact:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.logical.SERVICE4Impact
https://apps.apple.com/it/app/service4impact/id1601662038

Info:
SERVICE4Impact
Video App SERVICE4Impact
Registrazione evento “Obiettivo Emissioni Zero” – Lancio App SERVICE4Impact