europa

Presentato il Recovery Plan al Parlamento euoropeo

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles ,la Presidente della Commissione von der Leyen ha presentato i punti principali del Recovery Plan,su cui la Commissione sta attualmente lavorando.

La Presidente von der Leyen ha sottolineato la necessità che l’UE spinga per gli investimenti e le riforme e rafforzi l’economia concentrandosi sulle priorità comuni dell’UE e sostenendo i più bisognosi.

La Presidente della Commissione ha annunciato che il Recovery Plan sarà composto da due parti, ovvero il bilancio europeo (il QFP) e uno strumento di ripresa da ricercare sul mercato dei capitali. La Commissione potrà prendere in prestito somme di denaro sui mercati dei capitali con la garanzia degli Stati membri. Lo strumento di ripresa, che è a breve termine e si concentra sui primi anni di recupero, completerà le tre principali reti di sicurezza già esistenti, vale a dire il programma SURE, i finanziamenti disponibili presso la Banca europea per gli investimenti e il meccanismo europeo di stabilità.

La totalità dei fondi per la ripresa sarà convogliata attraverso i programmi dell’UE e sarà spesa attraverso tre pilastri:

Il primo si concentrerà sul sostegno agli Stati membri per la ripresa, la riparazione e l’uscita dalla crisi. Si tratterà di un nuovo strumento per la ripresa e la resilienza, creato per finanziare i principali investimenti pubblici e le riforme in linea con l’obiettivo della doppia transizione verso un’Europa neutrale dal punto di vista climatico e verso un’Europa digitalizzata e resiliente. Ciò avverrà nell’ambito del semestre europeo e sarà a disposizione di tutti gli Stati membri, siano essi dell’area dell’euro o meno, concentrandosi sulle parti dell’UE che sono state maggiormente colpite e dove le esigenze di resilienza sono maggiori.

Il secondo si concentrerà sul rilancio dell’economia e sull’aiuto agli investimenti privati per rimettersi in moto. Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione intende creare un nuovo Fondo strategico per gli investimenti, che sosterrà gli investimenti privati in catene di valore fondamentali per la resilienza e l’autonomia strategica future, come il settore farmaceutico. Inoltre, sarà istituito un nuovo strumento di solvibilità con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ricapitalizzazione delle imprese sane che sono state messe a rischio a causa del blocco.

Il terzo si concentrerà su altre esigenze derivanti dall’epidemia. A questo proposito, la Commissione rafforzerà i programmi che hanno dimostrato il loro valore nella crisi, come RescEU o Horizon Europe. Creerà inoltre un nuovo programma sanitario dedicato, oltre a rafforzare gli strumenti di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale e di assistenza pre-adesione.

Background: durante il vertice del 23 aprile, i leader dell’UE hanno discusso i progressi compiuti su varie dimensioni della risposta dell’UE all’epidemia di COVID-19, hanno approvato la tabella di marcia europea verso l’abolizione delle misure di contenimento e una tabella di marcia congiunta per la ripresa. Hanno inoltre incaricato la Commissione di lavorare alla definizione di una bozza di proposta su un fondo per la ripresa.

Il discorso integrale è disponibile in allegato.