internazionalizzazione

Progetto Infrastrutture: missione in ARMENIA (Jerevan, 9-11 giugno 2019)

Dal 09-Giugno-2019 Al 11-Giugno-2019

Si terrà in Armenia una nuova missione imprenditoriale per il Progetto di promozione internazionale del settore infrastrutture

ICE-Agenzia, nell’ambito del Progetto di promozione internazionale per il settore Infrastrutture, organizza una missione in Armenia dedicata alle imprese che operano nel settore Energia (energie rinnovabili ed efficientamento energetico), Ambiente (gestione rifiuti), Costruzioni, Smart City.

La missione, che si svolgerà dal 9 all’11 giugno, è organizzata dall’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente dell’ICE Agenzia di Roma in collaborazione con l’Ufficio ICE Agenzia di Mosca, l’Ambasciata in loco, le Associazioni di categoria Oice, Ance, Anie e Anima e con Simest del Gruppo CdP.

L’iniziativa in oggetto ha l’obiettivo di far conoscere alle imprese italiane i progetti prioritari del Governo armeno nei settori focus e di creare opportunità di partenariato per le aziende italiane di questi settori.

Nel Paese ci sono interessanti opportunità per le imprese italiane che possono scaturire dai numerosi progetti in corso di realizzazione o che stanno per essere avviati. La priorità del Governo è il rilancio dell’economia e nel suo obiettivo l’Esecutivo è sostenuto finanziariamente dalle principali organizzazioni ed istituzioni internazionali (UE, Banca Asiatica di Sviluppo, Bers, Undp).

Con riferimento ai comparti di interesse per le imprese ANIE, si segnala che nel settore energetico è prevista la costruzione di 3 impianti di energia idroelettrica e di 6 impianti di energia elettrica. Da segnalare anche il progetto di costruzione della terza linea aerea di trasmissione di elettricità Iran-Armenia, con un investimento di circa 130 milioni di dollari, ed investimenti nel campo delle energie rinnovabili, considerate una delle priorità del Paese. Per l’Efficientamento energetico si punta, anche con il supporto di progetti finanziati dall’UE, a realizzare interventi negli edifici pubblici e privati atti a migliorare la qualità di vita delle persone, riducendo significativamente i consumi di energia, oggi molto elevati, la spesa delle famiglie e preservando l’ambiente.
Nel settore delle costruzioni sono previsti 5 grandi progetti e opere civili con un investimento complessivo di 620 milioni di dollari. Uno dei più grandi e interessanti riguarda la creazione del quartiere “Yerevan Vecchia” con un investimento totale di $ 150 milioni.
Per le smart cities verranno presentate le direttrici del programma europeo, con testimonianze dirette delle municipalità e delle compagini industriali.

Il programma della missione prevede, successivamente a un momento introduttivo istituzionale, la presentazione dei progetti nei settori focus e dei finanziamenti, rispettivamente a cura delle istituzioni locali competenti nei settori di riferimento e delle principali organizzazioni ed istituzioni europee ed internazionali (UE, Banca Asiatica di Sviluppo, Bers, Undp).
Nel pomeriggio verranno organizzati incontri B2G con le istituzioni locali pubbliche e incontri B2B con le imprese locali.

Per maggiori approfondimenti sui settori focus della missione e sul programma preliminare si rimanda alla Circolare promozionale scaricabile nella colonna di destra.

La partecipazione alla missione è gratuita. Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno.

Per partecipare all’evento è necessario compilare e inviare via e-mail a ICE-Agenzia (e.salazar@ice.it) e per conoscenza ad ANIE (internazionale@anie.it) entro il 20 maggio 2019 la seguente documentazione:

  • Scheda di adesione e timbrata e Regolamento generale ICE-Agenzia (riportati all’interno della Circolare promozionale) compilati e firmati dal legale rappresentante
  • Presentazione aziendale in inglese di max 10 righe in formato word (per il catalogo)
  • Logo dell’azienda in vettoriale

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione.