agenda

Project Risk Management

Il 09-Ottobre-2014

Il Risk Management consiste nell’identificare, analizzare e rispondere agli imprevisti (o opportunità) cui un progetto può incorrere nel suo ciclo di vita: una corretta pianificazione dei rischi è condizione imprescindibile per la gestione di ogni progetto.

I precedenti appuntamenti (6 marzo e 15 maggio) hanno fornito una visione totale del ruolo del Project Management, la conoscenza di strumenti per orientarsi nel mondo dei progetti e gli strumenti per gestire la pianificazione di progetto, per il controllo dello stato di avanzamento, così da completarne la formazione.

In questo appuntamento si affronterà il Risk Management che consiste nell’identificare, analizzare e rispondere agli imprevisti (o opportunità) cui un progetto può incorrere nel suo ciclo di vita. Il relativo processo deve pertanto minimizzare le conseguenze negative, e massimizzare quelle positive. Una corretta pianificazione dei rischi, è infatti condizione imprescindibile per la gestione dei progetti, data la loro natura intrinsecamente innovativa.

Il corso fornisce una visione approfondita delle tecniche a supporto dei processi principali di gestione dei rischi di progetto.
Obiettivo del corso di project risk management è quello di fornire a chi già si occupa di gestione di progetti complessi, la capacità di gestire il processo di pianificazione e controllo dei Rischi, accompagnando i concetti esposti con alcuni strumenti pratici ed esercitazioni.

Il corso si terrà presso la sede ANIE.