ambiente energia

Pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico due bandi per la realizzazione di infrastrutture ottiche passive a Banda ultralarga in Basilicata e Molise

I bandi, finanziati dalla Regione Basilicata e dalla Regione Molise, riguardano la concessione di un contributo ad un Progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in grado di erogare servizi alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini

In attuazione del Progetto Strategico Nazionale per la Banda UltraLarga approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2012) 9833 del 18 dicembre 2012 (Regime d’aiuto n. SA34199 -2012/N), il Ministero dello Sviluppo economico per il tramite di Infratel Italia ha pubblicato – sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – due bandi finanziati dalla Regione Basilicata e dalla Regione Molise, per la concessione di un contributo ad un Progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in grado di erogare servizi alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini (http://www.infratelitalia.it).

Di seguito le caratteristiche dei due bandi:

BASILICATA
Il bando è finanziato con l’ammontare di Euro 53.520.437 a valere sui fondi POR-FESR 2007-2013 Basilicata.
La procedura di selezione sarà gestita mediante Piattaforma Telematica, accessibile previa registrazione dal portale
https://www.gareinfratel.it . Si consiglia di ultimare l’abilitazione al Portale con 24 ore di anticipo rispetto al termine per la presentazione delle offerte.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13:00 del giorno 4 novembre 2013.
Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 43% del totale delle unità immobiliari lucane saranno connesse ad almeno 30 Mbps, a questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 14%.
La Basilicata nel 2015 potrà dunque vantare una diffusione e velocità di banda totale del 57% dei cittadini: una percentuale degna di competere con i Paesi più avanzati.


MOLISE
Il bando è finanziato con l’ammontare di Euro 3.908.000 a valere sui fondi POR-FESR 2007-2013 Molise.
La procedura di selezione sarà gestita mediante Piattaforma Telematica, accessibile previa registrazione dal portale
https://www.gareinfratel.it . Si consiglia di ultimare l’abilitazione al Portale con 24 ore di anticipo rispetto al termine per la presentazione delle offerte.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13:00 del giorno 23 ottobre 2013.
Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 13 per cento delle unità immobiliari molisane saranno connesse ad almeno 30 Mbps, a questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 8%. Il Molise, nel 2015 potrà dunque vantare una diffusione e velocità di banda totale del 22% dei cittadini.