sala stampa

Pubblicati i Decreti Nazionali di attuazione delle nuove Direttive BT ed EMC

Con la pubblicazione in G.U. n. 51 del 2 marzo 2016, si completa l’iter di trasposizione nazionale della direttiva 2014/35/UE – c.d. Direttiva Bassa Tensione – e della direttiva 2014/30/UE – c.d. direttiva compatibilità elettromagnetica.  In coerenza con quanto previsto nei testi comunitari, l’applicabilità dei disposti nazionali decorre  da mercoledì 20 aprile 2016.

Entrambi i decreti, di particolare rilevanza per l’immissione sul mercato del materiale elettrico ed elettronico, sostanzialmente recepiscono nell’ordinamento italiano le misure previste dalle direttive comunitarie, che a loro volta sono state allineate al New Legal Framework, come definito dalla Decisione 768/2008/CE e dai Regolamenti 765/2008/CE e 764/2008/CE. Tra le principali novità introdotte vi è una più chiara definizione degli obblighi e della responsabilità dei diversi operatori della filiera (Fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori, distributori) e prescrizioni alquanto onerose per i produttori in termini di informazioni da apporre sul prodotto, di documentazione da predisporre in accompagnamento allo stesso, della lingua da utilizzare per la dichiarazione di conformità, istruzioni ed indirizzo di contatto.

Al fine di illustrare le peculiarità dei decreti nazionali e favorire un approfondimento sullo stato di attuazione delle due direttive nei diversi Stati europei, ANIE ha programmato nella giornata di mercoledì 22 giugno 2016 il seminario “I decreti di recepimento delle nuove direttive LVD e EMC nell’ordinamento giuridico italiano.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Agenda del nostro sito internet.