internazionalizzazione

Punto Italia ad Hannover Messe Industrie 2014

Dal 07-Aprile-2014 Al 11-Aprile-2014

Report dell'iniziativa realizzata ad Hannover dal 7 all'11 aprile 2014

Dal 7 all’11 aprile si è tenuta l’edizione 2014 di Hannover Messe Industrie, il più importante evento espositivo mondiale dedicato alla tecnologia industriale e declinato su 11 fiere leader: Industrial Automation, Motion, Drive & Automation, Energy, Wind, MobiliTec, Digital Factory, ComVac, Industrial Supply, SurfaceTechnology, IndustrialGreenTec e Research & Technology.

La rilevanza di Hannover Messe si è confermata anche quest’anno con un’elevata affluenza di visitatori (oltre 180.000, provenienti da 100 diversi Paesi) e la presenza dei più strategici decision maker di tutto il mondo. Con circa 5.000 aziende espositrici, la fiera di Hannover continua a rappresentare un appuntamento irrinunciabile per l’industria mondiale.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE ha organizzato e coordinato la collettiva di aziende italiane nell’ambito del Punto Italia, collocato nel Padiglione 12 dedicato alle tecnologie per l’Energia.

I 9 espositori della collettiva ANIE hanno potuto usufruire di stand aziendali coordinati nell’immagine grafica che esaltava i colori del nostro Paese, e di un bar dedicato con catering Made in Italy. All’interno del Punto Italia ANIE, insieme al Consorzio CONELEX, ha adibito inoltre un piccolo spazio espositivo di rappresentanza istituzionale.

ANIE ha promosso la presenza delle proprie aziende in fiera attraverso una fitta attività di comunicazione strategica. Nello specifico è stato realizzato e diffuso un catalogo con i profili degli espositori del Punto Italia e, in collaborazione con la testata specializzata Industria Energia, gli stessi espositori sono stati intervistati per approfondire le proprie aspettative sulla fiera e analizzare insieme l’importanza dell’apertura ai mercati esteri.
L’articolo di Industria Energia sul Punto Italia e le interviste ai partecipanti sono disponibili cliccando qui.

Nell’ambito della stretta collaborazione tra ANIE e la filiale italiana della Fiera di Hannover è stata inoltre promossa la presenza di tutte le aziende italiane presenti in fiera attraverso dedicate attività di comunicazione volte a promuovere l’eccellenza delle tecnologie italiane.
Con l’obiettivo di esaltare la presenza italiana ad Hannover Messe, ANIE e Deutsche Messe hanno voluto creare un “Percorso Italia” distribuendo agli espositori italiani lo sticker identificativo “Mind the Flag”, che ha reso riconoscibili gli stand italiani collocati nei vari Padiglioni fieristici.

Il pomeriggio dell’8 aprile si è tenuta inoltre una interessante Walking Press Conference sul tema Energy and Automation made by Italians, nel corso della quale una selezionata delegazione di giornalisti della stampa specializzata nazionale e internazionale è stata accompagnata da Deutsche Messe e ANIE lungo i principali Padiglioni fieristici e ha avuto la possibilità di conoscere meglio alcuni degli espositori italiani. La conferenza itinerante si è chiusa presso il Punto Italia, con la presentazione e l’approfondimento dei principali dati sull’Industria elettrotecnica ed elettronica italiana raccolti dal Servizio Studi di ANIE.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa, e nel dettaglio:
– Il catalogo degli espositori del Punto Italia, che contiene anche l’elenco completo delle aziende italiane presenti in fiera
– Il photobook del Punto Italia e degli espositori della collettiva ANIE
– Il Comunicato Stampa e l’approfondimento economico diffusi in occasione della Walking Press Conference dell’8 aprile

La prossima edizione di Hannover Messe si terrà dal 13 al 17 aprile 2015.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (Tel. 02 3264.937/227 – e-mail internazionale@anie.it).