ambiente energia

Regione Lombardia: 6.000 comunità energetiche in 5 anni

La Regione punta a generare un incremento di potenza fotovoltaica installata pari a un terzo dell’obiettivo di sviluppo entro il 2030

La Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge di promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il provvedimento prevede la creazione di una Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL) che funzionerà come centro di coordinamento per tutte le comunità energetiche del territorio.

Alla CERL spetterà la promozione della cultura delle fonti di energia rinnovabile con iniziative formative e informative dirette ai cittadini, alle imprese e agli enti.

Obiettivo del progetto di legge è evitare che la Lombardia acquisti energia dall’estero facendo così diminuire il costo della sua produzione, rendendo il cittadino un prosumer (produttore in proprio), e generare ricadute occupazionali.

Previsto un investimento regionale iniziale di ventidue milioni di euro per avviare la realizzazione di una rete diffusa di impianti di produzione e accumulo energetico che servirà i fabbisogni di abitazioni private, aziende, ospedali, scuole ed enti locali, riducendo i costi energetici a carico degli utilizzatori.

Il target è la creazione, nei prossimi 5 anni, di 6.000 comunità energetiche che generino un incremento di potenza fotovoltaica installata pari a quasi 1.300 MW e corrispondente a un terzo dell’obiettivo di sviluppo del fotovoltaico entro il 2030.