ambiente energia

Regione Lombardia lancia una nuova iniziativa nell’ambito del Progetto TREND: la Manifestazione di interesse per fornitori di tecnologie e servizi energetici.

Le aziende partecipanti faranno parte di un elenco di potenziali fornitori di tecnologie che garantiscono maggiore efficienza energetica. Una vetrina on line che favorirà l’incontro tra domanda e offerta.

Nell’ambito dell’apprezzato Progetto TREND, Regione Lombardia ha dato avvio a una nuova fase dell’iniziativa: l’obiettivo è attuare concretamente le soluzioni tecnologiche e gestionali di miglioramento ed efficientamento energetico individuate nella prima fase del progetto con il check-up energetico, attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti in grado di fornire tecnologie e servizi energetici alle imprese.

A tale scopo Regione Lombardia mette a disposizione un nuovo importante strumento:


• una manifestazione d’interesse, finalizzata ad istituire un elenco di possibili fornitori di tecnologie, previa raccolta, attraverso una procedura di autocandidatura, dei dati relativi ad aziende di produzione e installazione di tecnologie che siano altresì fornitrici di servizi energetici. In particolare, la manifestazione di interesse è rivolta a tutte le imprese di produzione ed installazione di tecnologie per l’ambito industriale in grado di offrire servizi di personalizzazione energetica delle tecnologie fornite, nonché realizzare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso i quali si possa conseguire un aumento significativo dell'efficienza del sistema di domanda e offerta di energia legato al processo.

L’obiettivo è rendere fruibile, attraverso un contenitore organizzato e on line di informazioni, un elenco di soggetti in grado di rispondere alle esigenze delle aziende che intendono realizzare interventi di efficienza energetica e di produzione di energia da rinnovabili facilitando l’incontro tra la domanda (MPMI aderenti al progetto Trend) e l’offerta (fornitori di tecnologie).


Per ulteriori informazioni e modalità di candidatura: http://trend.cestec.eu/tecnologie