normativa e legislazione tecnica

Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori

Recepite le parti 28 e 70 delle EN 81

La norma UNI EN 81-28:2019, intitolata “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori – Ascensori per il trasporto di persone e merci – Parte 28: Teleallarmi per ascensori e ascensori per merci”, recepisce la EN 81-28:2018+AC:2019 e sostituisce la UNI EN 81-28:2018.

La norma si applica ai sistemi di allarme per tutti i tipi di ascensori per il trasporto di persone e merci, in particolare per quelli trattati dalla serie di norme UNI EN 81. Tratta anche le informazioni minime da fornire come parte del manuale di istruzioni, relativamente alla manutenzione e al servizio di soccorso. Tratta inoltre il pericolo dell’intrappolamento di utenti a causa di un funzionamento non corretto dell’ascensore, quando utilizzato come previsto e nelle condizioni indicate dall’installatore/fabbricante. La UNI EN 81-28:2019 non si applica ai sistemi di allarme impiegati per le richieste di aiuto in altri casi, quali, per esempio, attacco cardiaco e richiesta di informazioni.

La UNI EN 81-70 specifica invece i requisiti minimi per l’accesso e l’utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte delle persone, incluse quelle con disabilità, come ad esempio il pulsante di allarme.
L’applicazione della norma si basa sui seguenti presupposti:
a) È responsabilità della legislazione nazionale relativa all’edilizia specificare in quali edifici installare gli ascensori accessibili;
b) Le legislazioni nazionali relative all’edilizia non contrastano le disposizioni della norma;
c) L’accessibilità senza ostacoli ai piani è disponibile su tutti i piani ammissibili;
d) Sistemi di guida visiva e tattile per la ricerca degli ascensori e dei loro dispositivi di comando ai piani in un edificio sono considerati dagli urbanisti e dai progettisti edili.