Requisiti minimi per motori di ascensori e scale mobili
La bozza di “Schema di decreto interministeriale del Mise che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, nonché dell’applicazione di prescrizione e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici”, esaminata dalle Regioni lo scorso 28 gennaio prevede, al punto 8 par.2.3 dell’allegato I, che ascensori e scale mobili siano dotati con motori elettrici di classe IE3, muniti di variatore di velocità.
L’introduzione di questo requisito per ascensori e scale mobili potrebbe, derivare da un’erronea applicazione della normativa comunitaria definita per i motori elettrici.
Il provvedimento allegato, già esaminato in Conferenza Stato Regioni, introdurrebbe infatti l’obbligo di dotare ascensori e scale mobili di motori elettrici con livello minimo di efficienza IE3, muniti di variatore di velocità, riferendosi impropriamente a quanto definito dal Regolamento (CE) n. 640/2009.
ANIE/AssoAscensori ha quindi richiesto la cancellazione del paragrafo sui requisiti minimi dei motori elettrici inserito nella bozza di decreto.
In attesa della imminente pubblicazione, il Mise dovrebbe aver recepito la proposta di modifica di ANIE/AssoAscensori.