sala stampa

Responsabilità Sociale di Impresa, ANIE ANIMP nel “Best Practices Book” pubblicato da Confindustria

Il tema della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI), intesa come "l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate", è seguito da ANIE anche attraverso la partecipazione all’apposito Gruppo Tecnico della Confindustria.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal GT citiamo il Progetto “Raccontiamoci” con lo scopo di valorizzare le expertise in materia di RSI degli associati al Sistema confindustriale, attraverso l’approfondimento ed il trasferimento a tutto il Sistema delle migliori pratiche in tale materia. In relazione a questo progetto, Confindustria ha pubblicato nei primi mesi del 2022, il Best Practices Book, cui ANIE ha collaborato portando la testimonianza di una delle sue associazioni di categoria più attente alla tematica del RSI, ossia ANIE ANIMP – Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale.

In particolare, dagli approfondimenti effettuati dall’associazione è emerso che il livello di sostenibilità di un’azienda è dato sia della sostenibilità dell’azienda stessa sia da quella della sua Filiera di fornitura (beni e servizi) che può arrivare a pesare fino all’80% del fatturato di un’azienda. I dati relativi alla performance ESG – Environment, Social, Governance – dei propri fornitori sono però complessi da reperire, soprattutto perché spesso la filiera è composta prevalentemente da PMI.

In considerazione di ciò, ANIE ANIMP ha fatto sviluppare uno strumento digitale denominato SupplHi, integrando apposite Linee Guida in materia di RSI in un tool digitale, che consente il monitoraggio ed il miglioramento della sostenibilità ESG nella filiera dell’impiantistica industriale.

Più precisamente, le Linee Guida sono state implementate sulla piattaforma di Vendor Management SupplHi, all’interno di un modulo dedicato chiamato “ESG Meter”. Lo strumento – gratuito per i fornitori e che viene aggiornato ad ogni nuova versione delle Linee Guida – ospita il questionario ESG, fornisce quality assurance alle informazioni provenienti dai fornitori, applica la metodologia di calcolo definita nelle Linee Guida e condivide con i fornitori il punteggio ottenuto. Inoltre – aspetto molto importante – ESG Meter permette alle aziende di valutare il proprio livello di sostenibilità ESG e di confrontarlo con la media della propria categoria industriale e suggerisce chiare iniziative ESG per migliorare il livello di sostenibilità aziendale.

Il Best Practices Book è alla prima edizione e sarà oggetto di aggiornamenti: in tale contesto, ANIE potrà contribuire con ulteriori testimonianze di eccellenza dei propri soci in materia di responsabilità sociale di impresa.