ambiente energia

RoHS: accolte in Senato le Osservazioni ANIE all’A.G. 146 

Salvaguardata grazie ad ANIE la coerenza della disciplina nazionale - Dlgs 27/2014 - con il quadro legislativo comunitario

Nella propria seduta del 26 marzo 2020, la 13° Commissione permanente del Senato (Ambiente e Territorio) ha espresso parere positivo con osservazioni in merito all’Atto del Governo 146. Tale provvedimento si prefigge l’obiettivo di attuare, a livello nazionale, le modifiche apportate al testo originario della Direttiva RoHS 2011/65/UE da parte della Direttiva 2017/2102. Lo schema di decreto in esame prevede quindi le opportune modifiche al decreto legislativo 27/2014, con cui era stata data attuazione nazionale alla direttiva RoHS, per allinearne il contenuto al quadro legislativo comunitario per la commercializzazione dei prodotti – cosiddetto New Legal Framework.

Tuttavia all’interno dell’A.G. 146 erano presenti alcune errate formulazioni che avrebbero reso il Dlgs 27/2014 disallineato ed incongruente rispetto agli intenti della Direttiva 2017/2102 e al New Legal Framework stesso.

Federazione ANIE è dunque prontamente intervenuta per garantire che, tra le modifiche apportate al Dlgs 27/2014, fossero mantenute le necessarie clausole di deroga che consentivano a tutte le AEE immesse sul mercato prima del 22 luglio 2019 di poter continuare ad essere commercializzate e, parallelamente, la possibilità per i produttori di immettere sul mercato, fino alla medesima data, AEE non conformi in quanto precedentemente escluse dalla disciplina.

La Commissione ha giustamente riconosciuto il valore delle indicazioni riportate da ANIE e tra le due osservazioni poste nel parere (qui il link), da parte della Relatrice Sen. Pavanelli (M5S), è infatti possibile riscontrare l’osservazione proposta da ANIE.