roma 13 settembre 2011 lindustria ferroviaria italiana nella competizione globale

Roma, 13 settembre 2011 – L’Industria Ferroviaria italiana nella competizione globale

Presentazione dell'Indagine Conoscitiva di Scenario e dello Studio di Approfondimento

Il 13 settembre 2011 si è tenuto a Roma presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il convegno organizzato da Anie/Assifer dedicato a “L’Industria Ferroviaria italiana nella competizione globale”.

L’incontro, che si è aperto con i saluti del Presidente ANIE Guidalberto Guidi e del Vice Presidente di Confindustria per le Infrastrutture, Logistica e Mobilità Cesare Trevisani, è stato occasione per presentare ai principali attori della filiera italiana del ferroviario i risultati dell’Indagine conoscitiva di scenario realizzata da Anie/Assifer all’interno della base associativa, con l’obiettivo di analizzare struttura e tendenze di comparto, focalizzando l’attenzione soprattutto sulle potenzialità inespresse del mercato.
All’indagine è stata affiancata la presentazione dello Studio di approfondimento dedicato alle dinamiche della filiera ferroviaria italiana nella competizione globale, realizzato da Anie/Assifer in collaborazione con il Gruppo CLAS, con la supervisione scientifica del Prof. Lanfranco Senn Direttore del Certet-Bocconi.

Nella prima parte dell’incontro il Presidente di Assifer-Anie Luigi Morisi ha presentato i consuntivi economici 2010 e lo scenario previsionale relativi all’industria ferroviaria italiana; il Prof. Lanfranco Senn Direttore del Certet-Bocconi ha illustrato i principali risultati dello Studio di approfondimento.

Entrambe le analisi hanno mostrato evidenze convergenti. In particolare, negli ultimi anni la domanda nazionale rivolta all’industria italiana fornitrice di tecnologie per il mercato ferroviario rappresentata da Anie/Assifer è stata limitata della debolezza degli investimenti nel territorio nazionale. Le crescenti strategie di proiezione sui mercati esteri avviate dalle imprese – testimoniate da un’incidenza delle esportazioni sul fatturato aggregato settoriale che supera a fine 2010 il 30% – hanno potuto compensare solo in parte la difficile situazione sul fronte interno.
L’incontro è stato occasione per approfondire in dettaglio queste dinamiche e per analizzare le traiettorie di sviluppo future del comparto.


Platea

Nel corso dell’evento si sono susseguiti gli interventi di approfondimento di Dante Zanchi in sostituzione di Felice Massaro, Capo Gruppo Materiale rotabile Assifer-Anie; Giorgio Stopiglia, Capo Gruppo Segnalamento e Telecomunicazioni Assifer-Anie e di Roberto Madonna, Capo Gruppo Elettrificazione Assifer-Anie.

La seconda parte dell’incontro è stata interamente dedicata alla Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato le maggiori personalità della filiera del ferroviario e dei trasporti pubblici in Italia. Con la moderazione della giornalista de Il Sole 24 Ore Morena Pivetti, hanno preso parte al dibattito Michele Mario Elia, Amministratore Delegato RFI; Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato Trenord; Marcello Panettoni, Presidente ASSTRA; Alfredo Peri, Presidente Federmobilità; Carlo Tosti, Amministratore Delegato ATAC.


Tavolo dei Relatori

Nella colonna di destra è possibile scaricare il Programma dell'evento, il Comunicato Stampa, le Presentazioni dei Relatori e lo Studio di Approfondimento.