agenda

Seminario I contratti di distribuzione – Le problematiche più ricorrenti: prezzi di rivendita, garanzia sul prodotto, esclusive, regolamentazione delle vendite on-line – Milano, 13 novembre 2019

Il 13-Novembre-2019

Disciplina e clausole tipiche del contratto di distribuzione. Come vendere su internet. Rispetto delle norme alla luce della giurisprudenza e delle decisioni AGCM.

Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile controllare e indirizzare la distribuzione dei propri prodotti tramite i canali tradizionali e nei confronti dei consumatori finali, in particolare per quanto riguarda le politiche di prezzo, la tutela dell’immagine di marca, i servizi prevendita e postvendita. Specialmente in seguito alla possibilità offerta a soggetti estranei alla rete di pubblicizzare e vendere su internet, risulta sempre più difficile difendersi da forme di concorrenza che rischiano di pregiudicare il funzionamento ordinato del proprio sistema distributivo.

In questo contesto, risulta molto importante per le imprese individuare strategie adeguate per introdurre limitazioni a certe forme di concorrenza, nel rispetto però di tutte le norme applicabili (antitrust, tutela dei consumatori, etc) e in conformità alle caratteristiche specifiche del proprio prodotto e della propria rete distributiva.

I relatori esamineranno quindi con i partecipanti le caratteristiche tipiche del contratto di distribuzione e le problematiche tipiche, evidenziando vantaggi e rischi delle possibili soluzioni, coinvolgendo i partecipanti nella discussione dei vari temi, anche alla luce di esempi ed esperienze concrete.

Relatori:

Prof. Avv. Fabio Bortolotti – Partner degli studi legali associati BBM – Buffa, Bortolotti & Mathis – Avvocato presso il foro di Torino – Patrocinante in cassazione – E’ indicato in Who’s Who Legal tra i maggiori esperti italiani di franchising – Aree di competenza: Diritto nazionale ed internazionale; Diritto comunitario; Diritto dei contratti internazionali; Contratti di agenzia e distribuzione; Franchising; Diritto della proprietà industriale; Licenze; Trasferimento di tecnologia; Acquisizione di società (M&A); Joint ventures; Diritto antitrust nazionale e comunitario; Arbitrato internazionale.

Avv. Silvia Bortolotti – Partner degli studi legali associati BBM – Buffa, Bortolotti & Mathis – Avvocato presso il foro di Torino – Patrocinante in cassazione – E’ indicato in Who’s Who Legal tra i maggiori esperti italiani di franchising – Aree di competenza: Contratti commerciali nazionali ed internazionali; Contratti di franchising e licensing; Contratti di distribuzione e agenzia; Diritto civile e commerciale; Diritto internazionale privato e processuale; Contenzioso giudiziario nazionale ed internazionale; Arbitrato; Antitrust e concorrenza; E-commerce.

Destinatari: imprenditori, manager, direttori marketing/vendite.

Il seminario si svolgerà presso la sede di ANIE Federazione a Milano in Viale Lancetti 43 – orario 10:00/17:30.

  • A breve il programma della giornata

Come raggiungerci 240_F_105113279_o7xEWTXwxTqxcSQp8ELVNBVjTmzcwYXb