agenda

Seminario | I Nuovi requisiti di cybersicurezza dei prodotti

Il 27-Novembre-2024

Decorrenza, contenuti ed aspetti di responsabilità legale del fabbricante ed aspetti tecnici e normativi

La più recente legislazione UE ha introdotto nuovi requisiti essenziali di sicurezza in materia di Cybersicurezza dei prodotti, il cui rispetto sarà necessario ai fini della apposizione della marcatura CE di conformità ed ai fini della legittima immissione sul mercato dei prodotti.

I settori delle apparecchiature radio (Regolamento delegato (UE) 2022/30) e delle macchine (Regolamento 1230/2023) sono stati, infatti, interessati da provvedimenti verticali specifici ed ulteriori requisiti di sicurezza di carattere generale sono stati previsti dal Cyber Resilience Act, di prossima pubblicazione, nonché dal Reg. (UE) 988/2023 sulla sicurezza generale applicabile a tutti i prodotti di consumo.

Il Cyber Security Act, ossia il Reg (UE) 881/2019 ed il Reg.(UE) 482/2024 hanno, infine, istituito il sistema europeo di certificazione della cybersicurezza, stabilendo al contempo livelli di affidabilità dei prodotti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione cosiddetti TIC, con importanti riflessi sulla applicabilità della direttiva NIS2.

Obiettivi

Il corso si propone l’obiettivo di esaminare, in modo integrato, il quadro legale degli obblighi e delle responsabilità  in materia di cybersicurezza che capo ai fabbricanti di prodotti cosiddetti TIC ed agli altri operatori economici interessati (importatori, distributori, mandatari/rappresentati autorizzati), nonché di approfondire il quadro tecnico normativo e certificativo di riferimento.

Destinatari

Uffici legali, Direttori tecnici, Uffici tecnici, Programmatori, Addetti alla sicurezza di prodotto ed informatica di prodotti che contengono tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Durata e modalità di svolgimento

27 novembre 2024 dalle ore 9:30 alle 13:30, in modalità live webinar.

Quota iscrizione agevolata per Clienti IMQ