formazione

Seminario – La disciplina DUAL–USE: le novità introdotte il 30.12.2014 – Milano, 26 Marzo 2015

Il 26-Marzo-2015

Le sanzioni commerciali e gli embarghi: come esportare senza incorrere in sanzioni

Il 30 dicembre 2014 è entrato in vigore il regolamento n. 1382/2014 che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

L’Unione Europea e i suoi Stati Membri prevedono una disciplina tecnicamente complessa per analizzare se i prodotti esportati, in ragione della loro natura dual-use possono essere utilizzati a fini sia civili sia militari. La mancanza di processi corporate per determinare la natura dual-use o meno dei prodotti esportati rischia di tradursi in notevoli ritardi nelle esportazioni oltre che nell’applicazione di misure sanzionatorie.

Per ragioni politiche di diverso ordine l’Unione Europea prevede sanzioni commerciali restrittive verso una serie di Paesi, quali ad esempio Iran, Siria e Russia.
La violazione di tali norme si traduce in una serie di sanzioni amministrative e penali di particolare rigore
.

E’ quindi fondamentale che le imprese conoscano e identifichino le merci e i soggetti che secondo le disposizioni UE non possono essere coinvolti in transazioni commerciali dirette o indirette sui Paesi sottoposti a sanzioni commerciali.

Il corso si terrà presso la sede di Federazione Anie