formazione

Seminario La nuova disciplina del subappalto dopo il D.L. 77/21. Facciamo chiarezza sulle ultime novità!

Il 31-Maggio-2022

Approfondimento sulle più recenti e rilevanti modifiche del subappalto

La disciplina del subappalto, da sempre tra i temi più complessi e controversi nel panorama degli appalti pubblici, ha recentemente subito rilevanti modifiche (già in vigore) che stanno determinando una “rivoluzione copernicana” in materia costringendo committenza ed operatori economici ad adattarsi velocemente alle nuove regole.

La revisione della disciplina – a mezzo del D.L. 77/2021 – si è resa necessaria a fronte della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia, tuttavia l’intervento del Legislatore si è spinto oltre rispetto al semplice superamento delle contestazioni europee andando ad incidere anche su altri aspetti di centrale rilevanza quali ad esempio il riparto di responsabilità tra appaltatore e subappaltatore.

Il quadro, già articolato, è reso ancor più complesso dal fatto che l’entrata in vigore delle modifiche in materia è stato preceduto da un breve regime transitorio (giugno – ottobre 2021) che va comunque tenuto presente in quanto incide su tutte le procedure avviate nel citato arco temporale.

Molti gli aspetti sui quali è fondamentale far chiarezza: dall’eliminazione del limite ai limiti indiretti comunque previsti dalla disciplina, dal nuovo riparto delle responsabilità alla nuova disciplina del ribasso sul prezzo e la richiesta di applicazione del medesimo CCNL utilizzato dall’appaltatore.

L’intervento in materia si colloca ed anticipa la più ampia riforma di settore – per la quale è attualmente in discussione la relativa legge di delega – per tale ragione è opportuno familiarizzare con la novellata disciplina che, salvo bruschi cambi di indirizzo, dovrebbe entrare a far parte del nuovo quadro normativo senza ulteriori modifiche.

Le nuove regole, peraltro, saranno utilizzate per dare attuazione ai molteplici progetti di cui al PNRR. E’ dunque oltremodo importante conoscere tanto la normativa quanto i più recenti orientamenti giurisdizionali in materia, al fine di prevenire possibili criticità in fase di esecuzione.

Al termine della giornata verrà lasciato spazio per le domande dei partecipanti.

Obiettivo

Durante il seminario saranno esaminati in modo organico l’istituto e le novità introdotte.

Destinatari

Professionisti, legali e consulenti in materia di contrattualistica pubblica, addetti uffici gare d’appalto e imprenditori che quotidianamente si confrontano operativamente con la materia.

Durata e modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà in modalità webinar il 31 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle 16:30.