agenda

Seminario | La partecipazione plurisoggettiva

Il 23-Ottobre-2024

RTI e consorzi

Il panorama normativo relativo alla fase di partecipazione, e in particolare alle possibili forme di partecipazione, ha subito alcune modifiche con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici. In particolare, con la parte III del D.Lgs. 36/2023, dedicata interamente “ai Soggetti” vengono introdotte alcune novità dal forte impatto operativo.

Il Codice appalti prevede una disciplina dettagliata in merito alla partecipazione plurisoggettiva alla gara d’appalto (artt. 67-68). Segnatamente, con l’art. 67 (consorzi stabili), l’art. 68 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici) e con l’allegato II.12 viene aggiornata e rivista la disciplina relativa a costituzione, qualificazione, requisiti e modalità di esecuzione.

Per tale ragione, saranno ripercorse tutte le novità e le conferme introdotte dal nuovo codice nonché le normative “speciali” o secondarie in ogni caso applicabili alla partecipazione plurisoggettiva.

Obiettivo

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare in modo organico le norme relative alla partecipazione plurisoggettiva e le novità recentemente introdotte e fornire informazioni operative utili per districarsi nella complessa disciplina dell’aggregazione di operatori economici.

Destinatari

Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti uffici gare delle aziende e liberi professionisti.

Durata e modalità di svolgimento

23 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle 13:00, in modalità Live Webinar