formazione

Seminario: “La risoluzione del rapporto di agenzia” – Milano, 20 aprile 2016

Il 20-Aprile-2016

Problematiche, casi pratici, a cavallo tra normativa nazionale ed internazionale

L’agenzia è lo strumento attraverso il quale molte aziende operano per la promozione dei propri prodotti sia in Italia che all’estero.

Si tratta di un contratto che presenta alcune peculiarità che è opportuno conoscere. Ed infatti sul mercato nazionale esso è disciplinato non soltanto dal codice civile ma anche dalla contrattazione collettiva, mentre a livello internazionale e, in particolare, nell’UE esso è disciplinato in maniera tendenzialmente uniforme in conformità ai principi espressi nella Direttiva UE 86/653 sugli agenti commerciali indipendenti. Al di fuori dell’UE è poi necessario, di volta in volta, andare a verificare come l’agenzia sia disciplinata sulla base della legge che regola il rapporto.

Obiettivo del corso:

Il seminario intende pertanto offrire ai partecipanti, partendo proprio dall’analisi delle differenze fra la disciplina nazionale e quella internazionale gli strumenti necessari per impostare correttamente un rapporto di agenzia sia a livello nazionale che internazionale. Nel corso della trattazione verranno inoltre esposte le novità introdotte dall’ AEC per il settore industria e verranno anche illustrati i più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia, non ultima la sentenza della Corte di Giustizia UE del 3 dicembre 2015.

Il corso si terrà presso la sede di Federazione Anie