formazione

Seminario Gli inventari GHG di Organizzazione (ISO 14064 – 1)

Il 04-Maggio-2022

Il seminario sarà calendarizzato in una nuova data

Vantaggi e benefici per le imprese nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra

La lotta all’innalzamento della temperatura globale rappresenta una delle grandi sfide del mondo moderno.

È noto che la CO2 contribuisce in modo determinante all’effetto serra insieme ad altri gas climalteranti; pertanto il controllo delle emissioni dirette ed indirette in atmosfera causate da un’organizzazione permette anche di ridurre il contributo ai cambiamenti climatici in atto.

Anche alla luce dell’evoluzione delle iniziative di reporting a livello Europeo, le aziende sono chiamate a impegnarsi a quantificare le proprie emissioni di gas serra attraverso strumenti volontari di rendicontazione (inventari di Green House Gases – GHG), con l’obiettivo di identificare e gestire i rischi e le responsabilità legate alle emissioni di gas ad effetto serra.

Grazie alla norma UNI EN ISO 14064-3 gli organismi accreditati possono verificare e certificare gli inventari confermando le politiche aziendali di riduzione delle emissioni. Tale processo, oltre a comportare vantaggi e risparmi economici, è finalizzata a soddisfare le esigenze ambientali del mercato che tende sempre più a privilegiare operatori in grado di garantire la propria impronta green.

Nel corso del seminario verrà illustrato come prepararsi alle attività di quantificazione, verifica e validazione, fornendo inoltre alle imprese gli strumenti conoscitivi utili all’ottenimento della certificazione.

Temi

– Come effettuare gli inventari GHG di organizzazione: metodologia e standard di riferimento

– La certificazione degli inventari GHG di organizzazione

Obiettivo

Nel corso del seminario verrà illustrato come prepararsi alle attività di quantificazione, verifica e validazione, fornendo inoltre alle imprese gli strumenti conoscitivi utili all’ottenimento della certificazione.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti R&D, Qualità ed HSE, sulle strategie e principi in tema di carbon footprint, ed efficientamento ambientale dell’organizzazione e dei processi.