formazione

Seminario Principi per una corretta comunicazione ambientale e valorizzazione della sostenibilità nel green marketing a livello di organizzazione e di prodotto

Il 27-Aprile-2022

Strategie e meccanismi di comunicazione per promuovere il green commitment aziendale ed evitare il greenwashing

Analizzare e quantificare l’impatto ambientale della propria organizzazione o dei propri prodotti rappresenta una sfida e un impegno notevole per qualunque impresa, sia in termini economici che a livello temporale ed organizzativo. Tuttavia, è necessario comprendere che l’investimento effettuato nella valorizzazione dell’impegno e nel miglioramento a livello ambientale rappresenta un plus in grado di creare un notevole vantaggio economico.

La crescente consapevolezza dei consumatori e della Pubblica Amministrazione dell’impatto che le scelte di acquisto hanno sull’ambiente, indirizza sempre di più verso scelte green, finalizzate a premiare le imprese impegnate sul fronte ambientale e a preferire prodotti o organizzazioni “sostenibili” sotto il profilo ambientale.

Temi

  • Il Green Marketing come obiettivo trasversale in azienda
  • Le norme ISO – i principi per una corretta comunicazione ambientale Modalità e tempistiche per effettuare green marketing (identificazione dei target e scelta dei messaggi e dei contenuti tra correttezza e attrattività del messaggio)
  • Come comunicare nell’ambito degli schemi di convalida delle impronte ambientali: l’esempio del sistema EPD Italy

Obiettivo

Scopo del seminario è quello di fornire alle imprese che hanno investito, o che vogliono investire, in un percorso di valorizzazione ambientale tutte le informazioni necessarie per comunicare al meglio i risultati ottenuti in ottica di green marketing e di comunicazione ambientale, sapere quali errori evitare e quali strumenti prediligere. Quadro delle regole europee sulla finanza sostenibile e degli obblighi in capo alle imprese rispetto alla comunicazione societaria sulla sostenibilità.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti: qualità, HSE, marketing, commerciali, comunicazione e immagine.

Durata e modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà in modalità webinar il 27 aprile 2022 dalle ore 9:30 alle 13:00.