appalti pubblici

Appalti internazionali

Gli appalti internazionali  finanziati sia dalla Banca Mondiale e le altre Banche Multilaterali di Sviluppo, sia della Cooperazione Italiana per lo Sviluppo  sono un’importante opportunità di business per imprese anche medio piccole.

Negli ultimi anni le aggiudicazioni in favore di imprese italiane di contratti di fornitura di beni, opere civili e consulenza sono fortemente aumentati. Nel caso della Banca Mondiale, i dati definitivi del 2012 evidenziano un netto miglioramento, sia in valore assoluto che percentuale, consentendo al nostro paese di collocarsi al settimo posto nella graduatoria assoluta con il 3,9% ed un valore superiore ai 570 milioni di dollari.

Secondo uno studio realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme all’ICE nel 2007, l’85% delle imprese italiane che hanno partecipato a gare finanziate dalla Banca Mondiale a partire dagli anni ’90 vincono almeno una gara. Il 90% delle imprese che hanno partecipato a gare internazionali dichiara la sua intenzione di partecipare in futuro, mentre il 70% delle imprese che non hanno mai partecipato dichiara la sua intenzione di partecipare in futuro.

ANIE si è posta l’obiettivo di fornire alle sue imprese un servizio di informazione e segnalazione di opportunità di business offerte da queste istituzioni multilaterali e da quelle promosse nell’ambito della Cooperazione Italiana per lo Sviluppo.