ambiente energia

Smart building : crescita del 150% entro il 2017

Previsto aumento del volume d'affari dei sistemi integrati degli edifici

Secondo un Rapporto pubblicato da IHS Electronics & Media, leader nelle ricerche di mercato e consulenza per l'industria elettronica, entro il 2017 i ricavi delle aziende del settore smart building aumenteranno del 150%. Il volume d’affari mondiale dei sistemi integrati degli edifici dovrebbe crescere a un tasso medio annuo del 20,3%, passando dai 12,6 miliardi dollari del 2012 a 31,6 miliardi dollari entro il 2017.
Contemporaneamente la percentuale delle soluzioni smart sul totale delle tecnologie per gli edifici passerà dall'8 al 14%.
Il Rapporto evidenzia che i sistemi integrati intelligenti prenderanno piede più velocemente principalmente negli edifici di nuova costruzione, soprattutto quelli di grandi dimensioni. Si tratta infatti di soluzioni che garantiscono risparmi sostanziosi ma richiedono anche investimenti impegnativi. Per le altre strutture, la maggior parte degli impianti installati sono stand-alone e l'integrazione riguarda pochi sistemi collegati fra loro.


Sono definibili sistemi integrati intelligenti quelli in cui i prodotti sono unificati in un unico sistema in grado di combinare ed integrare diverse funzioni in un'unica soluzione, includendo ad esempio software di gestione dell'energia e dei servizi, apparecchiature per l'automazione delle porte, allarmi antintrusione, sistemi di controllo dell'illuminazione e sistemi.


Secondo il Rapporto IHS, uno dei fattori chiave per ottenere l'integrazione di sistemi che rendano gli edifici più intelligenti è l’efficienza energetica e il risparmio che ne può derivare. Mentre le misure di efficienza energetica rappresentano solo un aspetto della progettazione intelligente degli edifici , la loro efficacia è facilmente quantificabile e i proprietari degli edifici possono vedere immediatamente il ritorno sul loro investimento.