sudan in the international value chain business opportunities for electrical engineering electronic companies 26 gennaio 2021 2

SUDAN in the international value chain: business opportunities for electrical engineering & electronic companies (26 gennaio 2021)

Il 26-Gennaio-2021

Atti dell'incontro organizzato in collaborazione con ICE Agenzia nell'ambito del programma di iniziative internazionali digitali dedicate alle imprese ANIE

Si è tenuto il 26 gennaio 2021 il webinar “Sudan in the international value chain: business opportunities for electrical engineering & electronic companies”, ulteriore tappa del percorso di promozione internazionale intrapreso da ICE Agenzia e ANIE a favore delle imprese elettrotecniche ed elettroniche.

Il webinar è stato occasione per fare il punto della situazione in Sudan evidenziando quelle che sono le opportunità di investimento offerte dal Paese. Sono infatti numerose le sfide che il Sudan è chiamato ad affrontare nei prossimi anni per rispondere ad una crescente domanda di energia tradizionale e rinnovabile, oltre che di attrezzature e tecnologie per le telecomunicazioni e le infrastrutture ferroviarie.

I lavori sono stati aperti dall’Ambasciatore italiano in Sudan, S.E. Gianluigi Vassallo che, insieme al Dr. Francesco Pagnini, Direttore ICE Il Cairo (ufficio della rete ICE con competenza geografica per il Sudan), ha fatto un quadro di sintesi del Paese illustrando le attività che Ambasciata ed ICE stanno mettendo in campo.
Molto interessanti la dettagliata presentazione del settore Energia a cura del Ministro sudanese dell’Energia S.E. Khairi Abdel Rahman.
Di notevole interesse gli altri interventi e le testimonianze dei relatori che si sono succeduti dopo la prima sessione: Abdelhalim Eisa Timan, Sudanese Business and Employers Federation, Abdalhameed Mohamed El Hassan, Sudanese Railways corporation, Mughammad Omar and Simone Boscardi, Khartoum Electrics, Tarig Kheir, Haggar Group.
Non meno rilevante per le aziende italiane collegate la presentazione della società sudanese Consulsat incaricata della realizzazione dello studio di settore che ha illustrato punti di forza, debolezze, opportunità e concorrenza per ognuno dei settori individuati come target.

Nella colonna di destra è possibile scaricare:

  • il programma del webinar
  • le presentazioni rese disponibili a valle dell’incontro
  • lo studio di settore a cura della società Consulsat

L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito. Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE: internazionale@anie.it – Tel. 02 3264227.