internazionalizzazione

Technology Days in Qatar e Oman

Dal 25-Gennaio-2015 Al 30-Gennaio-2015

Report dell'iniziativa organizzata da ICE-Agenzia e ANIE per le imprese elettrotecniche ed elettroniche a Doha e Muscat

Dal 25 al 30 gennaio si sono tenuti i Technology Days organizzati da ICE-Agenzia e ANIE in Qatar e Oman.

L’iniziativa, inserita nell’ambito della stretta collaborazione tra l’Area Internazionalizzazione della Federazione con ICE e dedicata ai comparti dell’Elettrotecnica ed Elettronica, ha visto l’organizzazione di un seminario itinerante e di incontri d’affari per le 7 imprese che hanno composto la delegazione italiana in Qatar e Oman.

I lavori hanno preso avvio il 26 gennaio a Doha, con un seminario introduttivo e di presentazione della delegazione italiana tenutosi presso la Qatar Chamber.
A seguire, sempre presso la sede della Camera di Commercio qatarina,  i rappresentanti delle imprese italiane hanno svolto incontri B2B con le controparti locali invitate all’evento.

  • Il seminario a Doha
  • Il seminario a Doha
  • Il seminario a Doha

Nel pomeriggio del 26 gennaio la delegazione italiana ha svolto visite aziendali, organizzate sulla base di un’agenda di appuntamenti individuale presso le sedi degli operatori qatarini selezionati. Le visite aziendali sono proseguite il giorno successivo, per un totale complessivo di 30 incontri organizzati.

La sera del 27 gennaio la delegazione si è trasferita a Muscat, dove il 28 gennaio ha preso avvio la seconda tappa dei Technology Days.
I lavori si sono aperti con un briefing introduttivo presso l’hotel Radisson, che ha visto intervenire l’Ambasciatore italiano in Oman Paola Amadei ad accogliere la delegazione italiana. Le imprese si sono poi trasferite presso la Oman Chamber of Commerce dove si è tenuto un seminario di presentazione della delegazione italiana e di approfondimento sul mercato omanita.

  • Il seminario a Muscat
  • Il seminario a Muscat
  • Il seminario a Muscat
  • Il seminario a Muscat

Nel pomeriggio la delegazione è stata impegnata in diversi incontri collettivi con importanti interlocutori locali del settore, tra cui la prestigiosa PDO Petroleum Development Company.
Gli incontri collettivi sono proseguiti anche il 29 gennaio e hanno offerto alle imprese italiane la possibilità di approfondire le ampie opportunità commerciali del Paese.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la composizione della delegazione italiana in Qatar e Oman e il programma completo dei Technology Days.

Per approfondimenti economici sui Paesi rimandiamo alle relative Schede Paese disponibili nella sezione del Servizio Studi Economici del sito di ANIE.

Nella sala stampa del sito di ANIE è disponibile inoltre una ricca rassegna stampa con le principali uscite sui Technology Days.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni.