internazionalizzazione

Technology Days su energie rinnovabili ed efficienza energetica in Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia

Dal 18-Maggio-2014 Al 23-Maggio-2014

Report dell'iniziativa realizzata a Banja Luka, Zagabria e Celje dal 18 al 23 maggio 2014

ICE-Agenzia, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con GSE – Gestore Servizi Energetici e ANIE, ha organizzato dal 18 al 23 maggio 2014 un roadshow di presentazione delle tecnologie italiane per i settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Il roadshow ha toccato le città di Banja Luka, nella Bosnia Erzegovina, di Zagabria, capitale della Croazia e di Celje, in Slovenia.

Il settore energetico è un pilastro dell’economia della Bosnia-Erzegovina ed è attualmente interessato da processi di profonda riforma, di ristrutturazione e di privatizzazione. La Bosnia ambisce a divenire parte integrante del mercato europeo dell’energia, ma necessita di elevare l’efficienza energetica dei propri impianti e di diversificare l’energy mix.

La recente adesione della Croazia all’UE comporta un allineamento del Paese alla politica energetica europea. La Strategia per lo sviluppo energetico individua gli obiettivi da realizzare entro il 2020: riforma del mercato elettrico e del gas, sviluppo delle fonti rinnovabili; promozione dell’efficienza e del risparmio energetici; sicurezza degli approvvigionamenti; ammodernamento e costruzione di impianti.

Anche la Slovenia si prefigge di riequilibrare il proprio energy mix a favore delle rinnovabili, attraverso l’erogazione di finanziamenti ed incentivi per il risanamento e l’efficientamento energetico di edifici pubblici, sistemi di riscaldamento e distribuzione, mezzi di trasporto. Il piano di azione governativo prevede che, entro il 2020, il 25% dei consumi complessivi di energia sia garantito da fonti rinnovabili.

L’iniziativa ha fornito alle 9 imprese italiane partecipanti l’opportunità di presentare le tecnologie di cui sono fornitrici agli operatori locali intervenuti nel corso degli incontri, per promuovere forme di collaborazione industriale, tecnologica e scientifica.

In ciascuna delle tre tappe si è tenuto un seminario di approfondimento delle politiche energetiche locali e di presentazione delle tecnologie italiane. A seguire i partecipanti sono stati occupati in incontri bilaterali con le controparti locali. In occasione della tappa slovena di Celje il seminario e gli incontri si sono svolti presso la fiera Energetika, nell’ambito dello spazio istituzionale “Italia”.

ANIE ha promosso la partecipazione italiana all’evento tramite una intensa attività di comunicazione che ha previsto inoltre la realizzazione di interviste di approfondimento ai partecipanti. L’articolo sui Technology Days e le interviste sono disponibili sul sito di IndustriaEnergia.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni (Tel. 02 3264.227/310 – E-mail internazionale@anie.it).