ambiente energia

Terna: la nuova classificazione dei consumi elettrici nazionali

750 codici per dati più precisi e confrontabili a livello internazionale, a conferma di una sempre maggior trasparenza verso gli stakeholder.

In collaborazione con tutti i distributori di energia elettrica, Terna ha completato la nuova classificazione dei consumi elettrici italiani, conforme a quella adottata dall’Istat e a quella definita in ambito europeo.

I consumi elettrici sono suddivisi per attività economica e con il dettaglio della provincia. La riclassificazione dei dati ora associa ai clienti dei distributori il nuovo codice merceologico ATECO2007.

Il progetto consente a Terna di pubblicare i consumi elettrici del Paese con maggior dettaglio, grazie all’individuazione di 750 codici merceologici (erano 125 nella classificazione precedente). I dati saranno dettagliati anche per classi, in precedenza aggregate.

La nuova classificazione dei dati nazionali consentirà inoltre una migliore confronto con quelli internazionali. Considerata la nuova classificazione, il confronto dei dati con gli anni precedenti è possibile solo per i macrosettori agricoltura, industria, servizi e domestico. Vista la complessità del progetto e in particolare l’eccezionalità del periodo in cui è stato elaborato, i valori pubblicati sul sito  potranno essere soggetti a modifiche in quanto proseguirà l’attività di verifica della qualità del dato.