internazionalizzazione

The Luxury Symposium 2018 (New Delhi, 30 novembre 2018)

Il 30-Novembre-2018

Forum di dialogo dedicato alla promozione e alla diffusione della cultura del lusso

Lo scorso 30 novembre si è tenuto a New Delhi l’evento “The Luxury Symposium 2018”, forum di dialogo dedicato alla promozione e alla diffusione della cultura del lusso.
L’iniziativa è stata organizzata dalla fondazione “The Luxury League”, promossa dalla stilista indiana Ritu Beri, e ha visto la partecipazione di Ministri e numerosi rappresentanti del governo indiano, imprenditori, giornalisti e personalità del mondo del lusso.
L’Italia ha preso parte all’evento in qualità di “Country Partner”.

Ultima frontiera per i prodotti di fascia alta, il comparto del lusso in India sta registrando una notevole crescita e si prevede, per i prossimi anni, un incremento di circa il 20% arrivando a superare i 18,5 mld di USD e le 100 milioni di transazioni online entro il 2020. Il mercato del lusso si appresta dunque a divenire un settore trainante per l’economia indiana e l’iniziativa di novembre ha rappresentato un evento di alto livello che si propone di approfondire le prospettive del settore, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del design, dell’artigianato e dell’innovazione come veicolo per la creazione di nuove opportunità commerciali e di investimento.

L’evento si è articolato in un’unica giornata e ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti di aziende italiane icone del Made in Italy nel lusso. In rappresentanza di Federazione ANIE il Vice Presidente per l’Internazionalizzazione Andrea Maspero ha preso parte alla sessione “Evolving habits and demands: the new concept of luxury homes and the power of leather” alla presenza del Ministro indiano per l’Edilizia abitativa e gli Affari urbani, Shri Hardeep Singh Puri.

All’evento sono inoltre  intervenuti  l’Ambasciatore italiano in India Lorenzo Angeloni, il Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione Licia Mattioli, i rappresentanti dei Ministeri indiani per gli Affari Esteri, per il Turismo, per il Commercio e le Industrie, per il Petrolio e il Gas Naturale, per lo Sviluppo delle competenze e l’Imprenditorialità, dei Trasporti e Autostrade.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile scaricare il programma della giornata nella colonna di destra.