direzione generale

Energia: presentato il Libro Bianco ANIE Energia-RSE sui sistemi di accumulo

È stato presentato a Roma al GSE il Libro Bianco sui sistemi di accumulo 2.0 realizzato da ANIE Energia e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico – con i contributi di Enel Produzione, Enel Green Power e il Politecnico di Milano. Lo studio fa il punto sulle prospettive di sviluppo dei sistemi di accumulo elettrochimico, evidenziando le opportunità per operatori e sistema elettrico.

“Lo sviluppo di reti intelligenti dotate di un elevato contenuto tecnologico, capaci di garantire con efficienza l’organizzazione dei flussi di energia, è un tema prioritario ed improrogabile – ha spiegato Matteo Marini, vice presidente ANIE e presidente di ANIE Energia.

All’interno di queste smart grid, fortemente caratterizzate dalla presenza di fonti rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità del sistema, quello dell’accumulo è una grande opportunità, sia dal punto di vista economico che ambientale e sociale. L’industria italiana sta investendo molto su questo e siamo particolarmente lieti della collaborazione con RSE, un ottimo esempio di sinergia virtuosa tra mondo della ricerca, mondo accademico e mondo delle imprese su temi complessi ma cruciali per lo sviluppo di un settore – quello energetico – che ha un ruolo fondamentale nella crescita dell’economia del Paese”.

E’ prevista una seconda presentazione del Libro Bianco al Politecnico di Milano il prossimo 10 maggio

Leggi il comunicato stampa