XIV Giornata della Ricerca ANIE – Milano, 2 dicembre 2015
Il 02-Dicembre-2015Si rinnova l’appuntamento annuale della Federazione: le imprese ANIE che innovano superano il 50%, già 12 i progetti attivati dal nostro Sportello Ricerca
Il 2 dicembre 2015 si è svolta a Milano presso il Palazzo delle Stelline la XIV edizione della Giornata della Ricerca ANIE dedicata a “I progetti di ricerca finanziati: un aggiornamento e una fotografia della partecipazione dell’industria ANIE“.
Ogni anno la Giornata della Ricerca si propone di essere un momento di networking tra i principali stakeholder e le imprese ANIE che fanno dell’attività di R&D un importante investimento per la loro competitività. Un contributo essenziale per l’attività di ricerca in Italia è fornito dai settori ad alta e medio alta tecnologia, in cui si collocano le imprese elettrotecniche ed elettroniche che investono in media annua in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato totale.
La prima parte dell’evento ha visto un approfondimento, a cura di STS Deloitte, dedicato le principali novità legate alle opportunità di finanziamento nazionali ed europee negli ambiti di interesse per i settori rappresentati dalla Federazione.
Nella seconda sessione della Giornata le imprese ANIE – ESA Elettronica Spa e ESA Energy Srl; FIAMM Energy Storage Solutions Spa; INTESIS Srl e STMicroelectronics – hanno portato all’attenzione dei presenti testimonianze di esperienze concrete nella partecipazione a progetti finanziati, segnalando obiettivi, risultati e criticità che hanno accompagnato questo percorso.
La Tavola Rotonda moderata da Emanuele Martinelli CEO di Energia Media ha visto la partecipazione, oltre a Pietro Palella Vice Presidente ANIE per la Ricerca e l’Innovazione, di Renato Galliano Comune di Milano; Leonardo Pinna Delegazione di Confindustria presso l’UE; Paola Rusconi Mediocredito Italiano, Gruppo Intesa Sanpaolo; Giambattista Gruosso Politecnico di Milano; Armando De Crinito Regione Lombardia; Ranieri Villa STS Deloitte.
Per scaricare i documenti della Giornata e leggere il comunicato stampa visita la pagina dedicata del Focus Commissione Ricerca e Innovazione.