17 aprile 2014 anie confindustria a sostegno delle reti dimpresa

15 aprile 2014 – ANIE Confindustria a sostegno delle Reti d’Impresa

Il 15-Aprile-2014

Per il secondo anno consecutivo ANIE ha ospitato i colleghi di RetImpresa, agenzia di Confindustria per la promozione delle reti d'Impresa

Per il secondo anno consecutivo ANIE ha ospitato i colleghi di RetImpresa, l’agenzia di Confindustria per la promozione delle reti d’impresa, per un pomeriggio di approfondimento sullo strumento del contratto di rete.

 

Il progetto di Confindustria a sostegno delle PMI, attivo dal 2010, ha registrato fino ad oggi la creazione di circa 1.500 contratti di rete e il coinvolgimento diretto di quasi 7.000 aziende, dei diversi settori produttivi, localizzate su tutto il territorio nazionale.
Numeri che evidenziano l’enorme interesse per una forma aggregativa che rende più competitive le aziende italiane sia sul mercato nazionale che all’estero.

 

E’ innegabile che l’unione fa la forza, soprattutto in un momento di flessione dei mercati – ha dichiarato Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE ConfindustriaLa nostra Federazione crede fermamente in questo progetto e si pone attivamente a fianco dei suoi associati per aiutarli a confrontarsi, a condividere competenze ed esperienze e ad individuare obiettivi comuni per affrontare il mercato”.

 

I nostri dati  – prosegue Portaluri ci dicono che l’80% delle piccole e medie imprese ANIE segnala di non attendersi entro il 2014 l’effettiva uscita dalla crisi. Anzi, il 60% delle imprese prevede che la crisi durerà ancora oltre un anno e mezzo. Il riavvio della domanda interna continua ad essere frenato da vincoli strutturali alla crescita che riducono la competitività del sistema Paese: pressione fiscale elevata, oneri burocratici, mancanza di politiche per l’innovazione e l’occupazione. In questo contesto la potenzialità dei contratti di rete sono enormi. Sono convinta – e i dati delle prime esperienze lo dimostrano – che mettendo in rete aziende piccole e grandi che fanno filiera possa aumentare la competitività sia dei singoli che collettiva.”

 

ANIE ritiene importante dare la massima diffusione alle iniziative già realizzate in Italia per consentire la diffusione delle buone pratiche segnalate e far diventare sempre di più la rete uno strumento alla portata di tutti.  Dal 1 aprile di quest’anno ANIE aderisce in qualità di socio effettivo alla Agenzia confederale per le reti di imprese – RetImpresa.

 

ANIE Confindustria, con quasi 1.200 aziende associate e circa 425.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Ufficio stampa e comunicazione Confindustria ANIE
Tel. 023264211
Responsabile: Erminia Frigerio
342.3341333
erminia.frigerio@anie.it
ufficio.stampa@anie.it