Approvato dal Consiglio Trasporti, telecomunicazioni e energia dell’UE la posizione sul progetto di Direttiva sul cambiamento indiretto dell’uso del suolo (ILUC).
Adozione in prima lettura del Consiglio TTE dell'UE della proposta di Direttiva ILUC sulle fonti rinnovabili
Il Consiglio TTE dell’Unione Europea si è riunito il 9 dicembre 2014 a Bruxelles per discutere, tra i punti all’Ordine del Giorno, il quadro clima energia 2030 e il completamento del mercato interno dell’energia.
Quanto al quadro clima energia 2030 il dibattito si è concentrato sul nuovo processo di governance che sosterrà l’attuazione del quadro per contribuire a garantire che l’UE raggiunga i suoi obiettivi di politica energetica.
In generale, i ministri ritengono che il nuovo processo contribuirà alla coerenza delle politiche climatiche ed energetiche dell’UE.
Quanto al mercato interno dell’energia il Consiglio ha adottato le conclusioni sul completamento del mercato interno dell’energia, individuando le azioni prioritarie per contribuire al completamento dello stesso. In particolare, le azioni si concentrano su: l’adozione e l’attuazione dei codici di rete realizzazione di progetti di interesse comune la cooperazione a livello europeo tra le amministrazioni nazionali, le autorità nazionali di regolamentazione e gli operatori di rete l’integrazione del mercato regionale, le interconnessioni e la cooperazione transfrontaliera aumentare la consapevolezza e la partecipazione dei consumatori.
Il Consiglio TTE ha inoltre adottato la propria posizione in prima lettura (presentata il 19 novembre 2014) sul Progetto di direttiva sul cambiamento indiretto dell’uso del suolo (ILUC), che modifica la Dir. 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e la Dir. 2009/28/CE sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili.
Il Parlamento europeo aveva adottato la propria posizione in prima lettura l’11 luglio 2013.
Il 1° dicembre la Commissione europea si è espressa con una Dichiarazione sulla posizione del Consiglio del 19 novembre 2014, e dopo aver rilevato come le modifiche apportate al testo originario avrebbero abbassato notevolmente il livello di ambizione ambientale in materia di energie rinnovabili fissato dalla in materia”, ha tuttavia preso atto senza opporsi alla posizione del Consiglio.
Con l’adozione della posizione del Consiglio del 9 dicembre 2014, tutti gli emendamenti introdotti nel parere reso in prima lettura dal Parlamento non sono stati accolti, e la proposta originaria della Commissione risulta modificata nei seguenti punti:
- la soglia per i biocarburanti convenzionali e i nuovi impianti;
- le stime ILUC, relazioni e revisioni;
- gli incentivi per i biocarburanti avanzati;
- gli incentivi all’energia rinnovabile e misure di efficienza energetica;
- la conformità con i criteri di sostenibilità: sistemi volontari e riconoscimento reciproco.
Con l’adozione della posizione del Consiglio sul progetto di Direttiva sul cambiamento indiretto dell’uso del suolo (ILUC) si è, quindi, aperta una fase di negoziazione con il Parlamento per l’elaborazione del testo definitivo.
Per maggiori approfondimenti, in allegato le CONCLUSIONE DEL CONSIGLIO TTE del 9.12.2014.