Riunione Commissione ENVI del Parlamento europeo: presentazione Programma Presidenza lettone sull’ambiente, discussione su Pacchetto rifiuti, ILUC e ETS.
In occasione della riunione della Commissione ENVI del Parlamento europeo prevista nei giorni 21 e 22 gennaio, il Ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo regionale lettone, Kaspars Gerhards, presenterà il 21 gennaio il programma della Presidenza lettone in materia di ambiente.
Sempre il 21 gennaio, la Commissione ENVI discuterà il progetto di raccomandazione per la seconda lettura della Direttiva che andrebbe a modificare quella attuale sulla qualità dei carburanti e quella sulle energie rinnovabili per tenere conto della previsione dell’ Indirect Land Use Change (ILUC).
Ancora il 21 gennaio, la Commissione ENVI esaminerà gli emendamenti presentati al progetto di relazione “Avvio e funzionamento di una riserva stabilità del mercato per il sistema di scambio di emissioni di gas a effetto serra dell’Unione e modifica della direttiva 2003/87 / CE” (c.d. ETS).
Il 22 gennaio, invece, si svolgerà, sempre in occasione della riunione della Commissione ENVI, un’audizione pubblica in preparazione della Relazione legislativa sul Pacchetto rifiuti (Waste Legislative Package).
In punto, occorre ricordare come la Commissione europea, nella riunione di dicembre scorso, abbia proposto il ritiro del Pacchetto rifiuti, motivando tale ritiro con la volontà di proporre un piano più ambizioso in materia. Gli Stati Membri e il Parlamento europeo, però, difendono il Pacchetto e hanno manifestato la volontà di voler continuare a lavorare sulla base dell’attuale proposta.
Si dovrà attendere il voto del Parlamento europeo e del Consiglio nei prossimi mesi per la conferma o meno del ritito del Pacchetto sui rifiuti.