Light Middle East: Ice Agenzia e ANIE portano a Dubai l’eccellenza dell’illuminotecnica italiana
In occasione della fiera Light Middle East le due organizzazioni propongono un percorso conoscitivo/emozionale sull’importanza della luce con una mostra a cura di YAM112003
ICE-AGENZIA, in collaborazione con ANIE Confindustria, presenta dal 6 all’8 ottobre “Light is Life”, una mostra dedicata al tema della luce, alle tecnologie dell’illuminazione e alla domotica, progettata dall’agenzia YAM112003 sotto la direzione creativa di Gory Pianca. L’iniziativa, in collaborazione con Assil, l’Associazione che rappresenta le imprese italiane di illuminotecnica e CSI, l’Associazione che raggruppa l’industria dei componenti e sistemi per impianti, entrambe facenti capo ad ANIE, si inserisce nell’ambito di Light Middle East, la più importante manifestazione fieristica dell’area medio-orientale nell’ambito dell’illuminotecnica che ha luogo a Dubai.
“Light is Life” si articola come un viaggio, un percorso conoscitivo a tappe che illustra ai visitatori, attraverso l’impiego di pannelli, strutture grafiche e video, i vantaggi offerti dalle tecnologie nell’ambito dell’illuminazione interna ed esterna e della domotica. Un focus specifico nel percorso è dedicato al racconto dell’eccellenza italiana nel settore dell’illuminotecnica.
Undici sono le stazioni che definiscono le sfere dell’esperienza umana in cui le tecnologie della luce hanno un impatto fondamentale. Attraverso le sagome di lampadine di diverse misure nei colori del bianco e del nero (che simboleggiano la presenza e l’assenza di illuminazione) viene raccontata una diversa accezione di luce con contenuti sviluppati sotto forma di testi e illustrazioni in una vera e propria “pioggia” di luce e di concetti che circondano il visitatore. La “stazione zero” restituisce il senso profondo e complessivo dell’allestimento attraverso un’installazione video dall’impatto emotivamente significativo sullo spettatore. Alla fine del percorso una grande lavagna invita i visitatori a condividere a parole la loro esperienza all’interno della mostra.
Con quasi 20 mila addetti, nel 2014 l’industria italiana fornitrice di tecnologie per l’illuminazione – che trova rappresentanza all’interno di ANIE nell’Associazione ASSIL – era espressione di un fatturato totale pari a 4 miliardi di euro, posizionandosi in seconda posizione in Europa dopo la Germania, con una quota sul volume d’affari globale dell’UE-28 superiore al 10%. Con una crescita media annua nell’ultimo quinquennio del 5%, nel 2014 le esportazioni italiane di tecnologie per l’Illuminazione hanno raggiunto un valore pari a 1,6 miliardi di euro.
“L’Unesco ha proclamato il 2015 anno internazionale della luce e delle tecnologie correlate: la mostra, quindi, prima iniziativa nel suo genere per ANIE Confindustria, rappresenta una grande opportunità per dimostrare l’importanza della luce e il potenziale offerto dalle sue applicazioni – ha dichiarato Andrea Maspero, Vicepresidente ANIE per l’internazionalizzazione. – Ringraziamo della grande opportunità offerta alla nostra Federazione da ICE Agenzia, con cui ANIE da anni collabora con grande successo per la promozione delle tecnologie sui mercati esteri. Le moderne tecnologie dell’illuminotecnica hanno l’indubbio vantaggio di promuovere lo sviluppo sostenibile e forniscono soluzioni alle sfide globali, nei settori dell’energia, dell’istruzione, della salute e dell’agricoltura – ha aggiunto Maspero. – Un occhio di riguardo va all’Italia, da sempre all’avanguardia nel campo dell’illuminazione: negli ultimi decenni il Made in Italy ha offerto un contributo fondamentale allo sviluppo dei sistemi di illuminazione in ambito residenziale e pubblico, fornendo un importante valore aggiunto in termini di innovazione, qualità, consumo sostenibile, creatività e design.”