Seminario: “Gli accordi di trasferimento di tecnologia: i contratti, i diritti IP e le norme antitrust” – Milano, 26 gennaio 2017
Il 26-Gennaio-2017Nell’attuale fase di riorganizzazione dell’economia le imprese, a prescindere dalla loro struttura e dimensione, sono chiamate a competere in un contesto di sempre maggiore interazione con altre imprese concorrenti, o potenzialmente tali, in cui gli accordi di trasferimento di tecnologia svolgono un ruolo sempre più importante.
Le regole sulla proprietà industriale e sulla tutela della libera concorrenza, siano esse di origine europea o di origine nazionale, prevedono dei limiti ben precisi alla libertà negoziale nella stipulazione degli accordi di trasferimento di tecnologia che le imprese devono conoscere per competere in modo efficace sul mercato.
Con l’obiettivo di fornire un aggiornamento sugli ultimi sviluppi in materia, il seminario tratterà nella sessione mattutina degli accordi di trasferimento di tecnologia sia sotto il profilo contrattuale, concentrandosi sulle peculiarità dei contratti di cessione e licenza di tecnologie, sia in relazione alle forme di tutela dell’innovazione quali i brevetti e le nuove regole europee in materia di tutela del know how.
Nella sessione pomeridiana, invece, sarà oggetto di analisi la disciplina antitrust sia dei contratti di trasferimento di tecnologia sia degli accordi di cooperazione (es. accordi di R&D) tra imprese dedicando una particolare attenzione alle questioni connesse alla formazione degli standards industriali, alle condizioni “FRAND” delle licenze e ai patents pools.
Il corso si terrà presso la sede di Federazione Anie (ore 10:00 – 17:30)