L’eccellenza dell’Industria Italiana delle Tecnologie ad Hannover Messe
ANIE coordinerà la collettiva italiana all’edizione 2017 della prestigiosa manifestazione fieristica tedesca.
Milano, 21 aprile 2017 – Confindustria ANIE, la Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche, coordinerà la partecipazione della collettiva italiana all’edizione 2017 della prestigiosa manifestazione fieristica Hannover Messe, che si terrà dal 24 al 28 aprile ad Hannover.
La Germania, tradizionale polo industriale d’Europa, si caratterizza come Paese esportatore di manufatti, al centro delle catene di scambio globali. Questo ruolo rende la Germania un’importante porta d’ingresso a molteplici mercati e il sistema fieristico tedesco, fortemente internazionalizzato, rappresenta per le imprese italiane un’importante vetrina rivolta ai buyer globali oltre che del Paese.
In ambito europeo, Italia e Germania si caratterizzano tradizionalmente per stretti legami all’interno delle catene del valore industriali e commerciali. Guardando in dettaglio ai settori più avanzati, la Germania rappresenta un importante mercato di riferimento per l’industria italiana fornitrice di tecnologie. Nonostante la profonda trasformazione che ha caratterizzato nell’ultimo decennio le filiere internazionali, la Germania mantiene il primato, a livello mondiale ed europeo, di primo mercato di destinazione delle esportazioni italiane di Elettrotecnica ed Elettronica, con una quota sul totale esportato vicina al 15%.
Dopo una fase più critica, grazie al miglioramento del contesto macroeconomico, nell’ultimo biennio i principali mercati avanzati e fra questi quelli europei hanno fornito un rinnovato sostegno alla crescita delle esportazioni del settore. In particolare, nel biennio 2015-2016, secondo i dati attualmente disponibili, le esportazioni italiane di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche in Germania hanno evidenziato una crescita medio annua vicina al 5%. E’ cresciuta, in particolare, la domanda di tecnologie innovative, fra cui quelle rivolte allo sviluppo di Industria 4.0.
In occasione della prossima edizione della fiera di Hannover ANIE ospiterà dieci aziende italiane, espressione dell’eccellenza tecnologica di settore, nell’ambito del Punto Italia ubicato nel prestigioso Padiglione 12 ed esteso per oltre 200 mq.
All’insegna dello slogan “Integrated Industry – Creating Value”, la manifestazione quest’anno sarà la vetrina globale dei temi di Industria 4.0 e dei sistemi energetici integrati. Per l’edizione 2017 di Hannover Messe, che vedrà la presenza complessiva di 6.500 espositori, sono attesi oltre 200.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
“Il mercato europeo mantiene un ruolo centrale per le imprese italiane e, in particolare, la Germania rappresenta un tradizionale partner commerciale ed industriale dell’industria delle tecnologie. Il mercato tedesco si caratterizza per la domanda di tecnologie avanzate e rivolte ad applicazioni innovative come Industria 4.0 e Integrated Energy, ambiti in cui le imprese italiane sono espressione di un’offerta all’avanguardia – ha dichiarato Andrea Maspero, Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione – Anche quest’anno ANIE supporta la partecipazione delle imprese italiane ad Hannover Messe, la principale manifestazione fieristica del settore a livello europeo e vetrina internazionale di rilievo per l’eccellenza del Made in Italy delle tecnologie.”
ANIE Confindustria, con oltre 1.200 aziende associate e circa 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 54 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.