fatturazione elettronica nuovi obblighi dal 1 luglio 2018 istruzioni per luso per le imprese

Fatturazione Elettronica – nuovi obblighi dal 1° luglio 2018: istruzioni per l’uso per le imprese

Nuovi obblighi di legge dal 1 luglio 2018: istruzioni d’uso per le imprese

Milano 28 maggio 2018
Sede ANIE – ore 10,00


PROGRAMMA
10.00 Accredito partecipanti 
10:30  Ing. Paolo Catti – Ingegnere gestionale, è co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in cui ha lanciato ed è stato Direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance ed eProcurement nella PA.Accanto alle attività di Ricerca ha sempre affiancato esperienze di didattica presso il Politecnico di Milano e la sua Graduate School of Business, il MIP. Sin dalla sua istituzione, partecipa ai lavori del Forum italiano Fatturazione Elettronica ed eProcurement. Oggi è Associate Partner di P4I – Partners4Innovation ci parlerà degli:

  • Scenari operativi e i benefici, non solo fiscali, della F.E.
  • Gli elementi organizzativi nel ciclo passivo e ciclo attivo
  • La conservazione sostitutiva – cenni
11:30 

In collaborazione con:


Dott. Robert Braga – Presidente della Commissione IT dell’ODCEC di Novara, è membro del Forum Italiano Fatturazione Elettronica, supporta professionisti, aziende e PA nel passaggio dal mondo analogico a quello digitale, in particolare per la ri-organizzazione delle procedure amministrative, la conservazione a norma, la fatturazione elettronica, la privacy e la sicurezza informatica. Formatore in convegni e master, è fondatore e presidente di PROdigitale.org, associazione volta a promuovere e sviluppare la cultura informatica con cui approfondiremo i seguenti punti:

  • L’obbligo di Fatturazione Elettronica generalizzato dal 01.01.2019 ed il provvedimento attuativo AdE n.89757 del 30.04.2018
  • L’anticipo al 01.07.2018 per i carburanti e i subappalti pubblici e la Circ. 8/E del 30.04.2018
  • Gli scenari operativi e i benefici, non solo fiscali, della F.E.
  • La conservazione sostitutiva – cenni
12:30  Giorgio Casanova – Direttore Generale Metel s.r.l. dal 1999, società partecipata da ANIE (Associazione Nazionale Industrie Elettriche), Arame (Associazione Rappresentanti Agenti Materiale Elettrico) ed FME (Federazione Materiale Elettrico). Dopo esperienze internazionali sviluppando sistemi EDI (Electronic Data Interchange) nel settore automotive e GDDO si è dedicato alla digitalizzazione della filiera rappresentata dai soci di riferimento. Nel 2018 i clienti Metel sono oltre 650 che inviano e ricevono oltre 9 milioni di documenti digitalizzati. La recente legge di bilancio 2018 ha accelerato i processi di digitalizzazione lungo la filiera e Metel si propone quale operatore accreditato.

  • Il ruolo degli intermediari
  • La fattura elettronica e i sistemi EDI

Durante l’incontro ci sarà un collegamento Skype con un rappresentante dell’Agenzia Delle Entrate

DOMANDE E RISPOSTE DEI PARTECIPANTI

13:30  FINE DEI LAVORI