recesso degli usa dallaccordo jcpoa iran e ripristino delle sanzioni

Recesso degli USA dall’Accordo JCPOA – Iran e ripristino delle sanzioni

Il 25-Maggio-2018

Il ritiro dall’Accordo del presidente Trump e la posizione dell’UE

L’8 maggio il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di ritirarsi dall’accordo firmato nel 2015 tra Iran, Cina, Russia, Francia, UK, Germania ed UE (JCPOA – Joint Comprehensive Plan of Action). Attraverso un Memorandum presidenziale, Trump ha dato disposizione alle competenti amministrazioni di avviare le azioni e le procedure necessarie a reintrodurre le sanzioni che gli Stati Uniti, insieme alla UE, avevano sospeso nel 2016 in applicazione dell’accordo.  Sono previste due scadenze, il 7 agosto e il 5 novembre, al termine delle quali saranno reintrodotte specifiche sanzioni. Contestualmente il Dipartimento del Tesoro-OFAC ha pubblicato nuove linee guida circa le sanzioni che verranno reintrodotte e le relative scadenze.

Nonostante l’uscita degli USA dall’accordo, UE ha espresso la propria volontà a preservare l’intesa con l’Iran per la graduale normalizzazione delle relazioni commerciali a fronte dell’attuazione degli obblighi sulla proliferazione nucleare.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare dalla colonna di destra una nota d’aggiornamento curata da Confindustria e le nuove linee guida pubblicate dal Ministero del Tesoro-OFAC.