Esiti riunione Commissione ENVI del PE
Il Green deal e la legge sul clima restano delle priorità anche post Covid-19.
In un dibattito con Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione sul Green Deal europeo e sulla legge europea sul clima, la Commissione ENVI afferma che il Green deal deve essere al centro degli sforzi di ripresa dell’UE, così come la legge UE sul clima per andare avanti come previsto.
Nella sua risoluzione sull’azione coordinata dell’UE per combattere la pandemia COVID-19 e le sue conseguenze, il Parlamento ha invitato la Commissione a proporre un pacchetto di ripresa e ricostruzione che “dovrebbe avere al centro il Green Deal e la trasformazione digitale per dare il via all’economia“.
Timmermans è d’accordo e ha aggiunto che il Green Deal europeo non è un lusso, ma un’ancora di salvezza per uscire dalla crisi del corona virus. “Sono necessarie risposte paneuropee e una ripresa verde non solo è possibile, ma è cruciale, perché l’Europa ci rimetterebbe due volte se mobilitassimo investimenti per ripristinare la vecchia economia prima di renderla verde e sostenibile“.
Mentre tutti gli eurodeputati hanno convenuto che la soluzione della crisi sanitaria è la priorità immediata, molti deputati hanno sottolineato la necessità di mantenere la tabella di marcia su parti importanti del Green Deal. Timmermans ha detto che il calendario per la legge UE sul clima è invariato, con una proposta riveduta di obiettivo di riduzione per il 2030 prevista per settembre.
In allegato il Comunicato stampa.