Esiti della riunione dei ministri degli interni UE
Quattro aree di attività chiave nella tabella di marcia congiunta per la ripresa.
La discussione si è concentrata principalmente sulla tabella di marcia congiunta per la ripresa, presentata alla fine di aprile dai presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea. La tabella di marcia suggerisce un’azione verso un mercato unico pienamente funzionante e rivitalizzato, un investimento senza precedenti, un’azione globale e un sistema funzionante di governance dell’UE. Essa stabilisce inoltre importanti principi, quali la solidarietà, la coesione e la convergenza.
È stato ampiamente riconosciuto che la transizione verde e la trasformazione digitale svolgeranno un ruolo fondamentale negli sforzi per rivitalizzare e modernizzare l’economia europea. Investire nelle tecnologie pulite e digitali, nel contesto di un’economia circolare, dovrebbe stimolare la crescita economica, migliorare la competitività dell’industria dell’UE e creare posti di lavoro.
È stato osservato che, se da un lato l’attuale crisi ha dimostrato che l’industria europea rimane adattabile e resiliente, dall’altro ha anche rivelato vulnerabilità dovute alla forte dipendenza dai fornitori dei paesi terzi. Occorre pertanto impegnarsi per ridurre tale dipendenza, soprattutto in settori di carattere strategico come i prodotti medicinali e le componenti per le telecomunicazioni.
In allegato il Comunicato stampa.