anie sul podio con i best performer del marketing di confindustria

ANIE sul podio con i Best Performer del marketing di Confindustria

La nostra Federazione replica il successo dello scorso anno e nel 2020, oltre a confermarsi tra i “best performer”, ottiene la menzione speciale di “Trend Setter”

Il 7 ottobre si è svolta in Confindustria a Roma la premiazione per le 14 Associazioni vincitrici del premio Brand Ambassador 2020, sul podio per i risultati di marketing raggiunti lo scorso anno.

Il riconoscimento alla capacità di fidelizzare e avvicinare realtà fuori dal Sistema Confindustria è stato conferito dal Vice Presidente all’Organizzazione, Sviluppo e Marketing di Confindustria Alberto Marenghi nell’ambito del Meeting della Rete del Marketing.

Risultati e numeri non scontati – viste le complessità sui mercati e le nuove sfide per l’associazionismo d’impresa – frutto di un potente gioco di squadra e di specifiche attività messe in campo sui Territori e nei Settori. Sette le Territoriali e sette le Categorie vincitrici, Tutte valutate secondo il paniere di indicatori di marketing individuati con un criterio composito, solido e identico, in linea con i Target assegnati l’anno scorso alle Associazioni nell’ambito di un percorso innovativo co-progettato con il Sistema.

Un progetto per “obiettivi di marketing” in costante perfezionamento grazie ad un dialogo osmotico e continuativo con tutte le Associazioni. Questi gli indicatori-chiave che hanno portato al successo i nuovi Brand Ambassador: numero di Unità Locali (UL) acquisite nel 2019, numero dei loro dipendenti, flusso dipendenti (acquisizioni meno perdite), variazione percentuale 2019/2018 dei dipendenti totali, rapporto percentuale KPI2 su KPI1 (dipendenti da acquisizioni/dipendenti totali certifica 2020), indice di concentrazione.

In primo piano, nella valutazione, la capacità di acquisire nuovi soci tra le imprese fuori dal Sistema, in parallelo alla forte attività di consolidamento dei rapporti con le aziende che già fanno parte della base.  Un approccio in linea con la crescente tendenza nel marketing – in tutti i settori – a focalizzare l’attenzione sui nuovi User. Il testo di Byron Sharp How Brands Grow, su questo punto, è molto chiaro: per tutti i Brand che puntano alla crescita è indispensabile alimentare il flusso “in entrata”: più un marchio è “grande” – conosciuto e scelto da numerosi utenti (imprese nel caso di Confindustria) – è piu sarà attrattivo, con capacità di fidelizzare e soddisfare le realtà che già da tempo fanno parte del suo network. Una dinamica, questa, che negli ultimi 10 anni, ha soppiantato la tendenza a concentrarsi prevalentemente sulla fidelizzazione, ritenuta a lungo attività “prioritaria” dai marketers.

Menzione speciale per 4 tra le Associazioni sul podio distintesi per una performance “eccezionale” e duratura nel tempo.

Premiate anche lo scorso anno e anche nel 2019 posizionate nella categoria delle “Big”,  ANIE; Assolombarda; Assindustria Veneto Centro; Confindustria Dispositivi Medici sono state insignite della menzione speciale: “Trend Setter”. Segnano infatti una tendenza per il Sistema Confindustria, e anticipano il percorso collettivo da seguire, in un processo di crescita e miglioramento costante.

Quella del 7 ottobre, è stata una “premiazione” non convenzionale e dal taglio innovativo per Confindustria: oltre a valorizzare i successi e i punti di forza dei vincitori, si è voluto infatti portare il focus anche su alcuni loro “errori” e “insuccessi”. Episodi dove l’Associazione è riuscita a rialzarsi e ad “aggiustare il tiro” dopo un fallimento, grazie al lavoro di squadra. Le 14 storie sono state condivise al Sistema come esempi concreti e costruttivi di resilienza.

Per i vincitori del Premio si apre ora una fase impegnativa e di responsabilità: a loro è assegnato un ruolo di primo piano nel Sistema per la massima condivisione degli asset che hanno consentito i buoni risultati, in ottica di a contaminazione virtuosa, per alzare il livello di tutte le componenti di Confindustria. Inizieranno a farlo da subito, e in modo strutturato, con la diffusione di uno schema che cristallizza (e dove possibile evidenzia la replicabilità) gli asset che nelle varie realtà locali e settoriali hanno consentito ai “best performers” di avanzare

 I VINCITORI

 TERRITORI:

Assolombarda – Trend Setter
Assindustria Veneto Centro – Trend Setter
Confindustria Salerno
Confindustria Chieti-Pescara
Confindustria Bergamo
Confindustria Toscana-Sud
Confindustria Genova

CATEGORIE:  

ANIE – Trend Setter
Federchimica
Anima
Sistema Moda Italia
Confindustria Dispositivi Medici – Trend Setter
Anfia
Federazione Gomma Plastica

Fonte: Confindustria – Rete del Marketing


  • ANIE sul podio con i Best Performer del marketing di Confindustria - 2020
  • ANIE sul podio con i Best Performer del marketing di Confindustria - 2020
  • ANIE sul podio con i Best Performer del marketing di Confindustria - 2020
  • ANIE sul podio con i Best Performer del marketing di Confindustria - 2020