pubblicati gli atti dei convegni di key energy digital edition il salone dellenergia e della mobilita sostenibile

Pubblicati gli atti dei Convegni di Key Energy Digital Edition, il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Gli atti dei convegni e i contenuti degli eventi a cui ANIE ha partecipato il 3 e 4 novembre sono ora disponibili sulla piattaforma digitale predisposta da Italian Exhibition Group (IEG)

Federazione ANIE ha arricchito il programma convegnistico di Key Energy con 2 appuntamenti istituzionali. Uno dedicato all’evoluzione del mercato elettrico, con le novità del Libro Bianco 3.0 dello Storage, l’altro, all’analisi delle prospettive per l’abilitazione delle FER e dello Storage ai servizi di regolazione di frequenza.

 

CONVEGNO – “Storage: contesto attuale e possibili sviluppi futuri”

Il convegno del 3 novembre si è aperto con una breve presentazione dei contenuti del Libro Bianco 3.0 sugli accumuli elettrochimici realizzato a cura di ANIE Energia e RSE che prosegue il percorso iniziato con i primi due capitoli.

Successivamente si è parlato di regolamentazione dei SdA a cura di ARERA, del ruolo dei SdA all’interno del Piano Energia Clima, nonché dell’integrazione dei sistemi di accumulo in impianti a fonti rinnovabili.

Negli interventi conclusivi è stato presentato il progetto pilota fast reserve a cura di Terna, analizzando la convenienza dello Storage in tale ambito e introducendo le principali novità sugli iter autorizzativi dello storage, contenuti nel Decreto Semplificazioni.

CONVEGNO “Regolazione di frequenza: presente e futuro per FER e Accumuli”

Il processo di transizione in atto non può prescindere dall’integrazione delle fonti rinnovabili e dei sistemi di storage nel sistema di produzione.

Il convegno del 4 novembre è stato indirizzato agli operatori interessati all’evoluzione regolatoria dei servizi del mercato dell’energia elettrica e all’integrazione dei sistemi e delle tecnologie per l’evoluzione smart del sistema elettrico con un focus specifico sul contributo che queste due tecnologie possono apportare alla regolazione di frequenza alla luce della consultazione 322/2019 sul TIDE, della delibera 282/2020 e dello “stato di utilizzo e di integrazione degli impianti di produzione alimentati dalle fonti rinnovabili e di generazione distribuita” di ARERA .

Per scaricare gli atti dei convegni e i contenuti degli eventi