anie partecipa agli eventi mcter smart efficiency

ANIE partecipa agli eventi “McTer Smart Efficiency”

Il 27-Novembre-2020

ANIE mercoledì 25 e venerdì 27 novembre parteciperà all’appuntamento dedicato alle principali "smart solution" per l'efficienza energetica con tre interventi istituzionali.

Il 25 novembre, nell’ambito degli eventi mcTER organizzati da CTI e EIOM, Federazione ANIE parteciperà al Convegno “L’efficienza energetica intelligente: metodologie, soluzioni e tecnologie” con due interventi istituzionali:

ore 10.30 – L’evoluzione della rete elettrica intelligente
Fabio Zanellini (Presidente Commissione Tecnica e Affari Regolatori ANIE Energia).

ore 11.10 – SRI e building automation al servizio del terziari
Massimiliano Magri (Membro CT 272 ‘Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell’energia e del comfort negli edifici’ del CTI, gruppo ANIE Digital Building).

Il concetto alla base del convegno è che la rilevazione del dato (di partenza, di arrivo o intermedio che sia) è un fattore indispensabile per misurare il grado di efficienza del sistema. Dal dato di partenza si imposta il valore, soprattutto economico dell’intervento, e al dato finale si fa riferimento per convertire il valore stimato in reale guadagno energetico ed economico. In mezzo c’è l’attuazione di interventi anche complessi e sempre più interconnessi, che devono essere adeguatamente eseguiti, misurati e monitorati. Essere Smart significa avere soluzioni che consentano di gestire tutto questo con uno sguardo aperto al futuro anche della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.


Il 27 novembre, Federazione ANIE insieme a RSE parteciperà al Convegno “Energy Storage, Fotovoltaico ed Efficienza. Normativa, nuove soluzioni, case histories” con un intervento istituzionale.

Ore 11.50 – Fotovoltaico e accumulo: le UVAM, l’autoconsumo collettivo. Casi di studio nel nuovo Libro Bianco ANIE-RSE sugli accumuli
Luigi Mazzocchi (RSE)  e Marco Vecchio (Segretario ANIE Energia).

Nel corso del convegno sarà presentato lo stato dell’arte dello storage di energia in Italia, valutandone tanto le tecnologie più innovative quanto le potenzialità economiche del mercato, senza sottovalutare l’importanza della normativa, passando dalle soluzioni di accumulo del settore automotive e fino alle soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti.

McTER Smart Efficiency è un evento specifico rivolto a Energy Manager, impiantisti, progettisti e utilizzatori di energia dall’industria, dal terziario e dai servizi.


La partecipazione è consentita solo tramite il seguente link