POLONIA: Forum Transizione Energetica
Il 02-Dicembre-2020Si è tenuto questa mattina il Forum “POLAND AND THE CHALLENGE OF THE ENERGY TRANSITION: Building a partnership with Italy” organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia e ICE-Agenzia.
L’evento, seguito nel complesso da oltre 130 partecipanti, è stato occasione per approfondire le opportunità connesse ai piani di sviluppo nazionale e favorire un confronto sui settori chiave del processo di transizione energetica – gas, fotovoltaico, eolico, biomasse e idrogeno – che le Autorità polacche stanno mettendo a punto per passare da una struttura massicciamente basata sulle fonti fossili ad una più in linea con i nuovi standard ambientali imposti dalla UE e garantire, nell’arco di un ventennio, una drastica riduzione dei livelli di CO2.
Dopo la sessione di apertura, nel corso della quale sono intervenute Autorità polacche e italiane e i rappresentanti dei Ministeri competenti per la gestione delle tematiche climatiche ed ambientali, il webinar è proseguito con quattro panel tematici durante i quali sono stati approfonditi gli ambiti di potenziale collaborazione tra i due Paesi nei settori Fotovoltaico, solare e biomasse, Gas, Eolico, Idrogeno.
Nell’ambito del Tavolo settoriale dedicato a Fotovoltaico, solare e biomasse è intervenuto il Presidente di ANIE Rinnovabili, Alberto Pinori, che ha aperto la sessione presentando una panoramica dell’industria italiana del settore.
Sul sito ufficiale che ICE Agenzia ha dedicato al Forum sono disponibili gli atti dell’evento e le presentazioni dei relatori intervenuti nei vari panel settoriali.