DL Ponte
Il 05-Gennaio-2021Il 5 gennaio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 5 gennaio 2021 n. (c.d. DL Ponte) recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
- Spostamenti – È vietato, sull’intero territorio nazionale, ogni spostamento tra diverse regioni o province autonome, salvo che per esigenze lavorative, di necessità o di lavoro. o situazioni di necessità. È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
- 9 e 10 gennaio – sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni cui si applicano le misure della c.d. “zona rossa”, si applicano le misure della c.d. “zona arancione”. Sono però consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
- Zona rossa – Fino al 15 gennaio, nelle regioni in cui si applicano le misure della c.d. “zona rossa”, è consentito lo spostamento, in ambito comunale, verso una sola abitazione privata una volta al giorno, tra le 5.00 e le 22.00, e nei limiti di due persone, oltre ai minori di 14 anni. Per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti lo spostamento di cui al presente comma è consentito anche per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
- Attività scolastica – Dall’11 al 16 gennaio le scuole secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, garantendo almeno il 50% dell’attività didattica in presenza. Nelle zone rosse, e sull’intero territorio nazionale nei giorni 7, 8 e 9 gennaio, l’attività didattica si svolge a distanza al 100% .