il subappalto tra il diritto nazionale e quello eurounitario aggiornamenti operativi webinar 23 febbraio 2021 ore 16 00

Il Subappalto tra il diritto nazionale e quello eurounitario: aggiornamenti operativi – Webinar 23 febbraio 2021 – ore 16.00

Il 23-Febbraio-2021

Una mappa operativa per orientarsi nel labirinto di norme e sentenze che regolano la materia del Subappalto

Il recente intervento del D.L. Milleproroghe – che ha esteso temporalmente l’efficacia delle disposizioni del decreto Sblocca-Cantieri in tema di limite e terna di subappaltatori – rimanda, ancora una volta, a data da destinarsi la risoluzione delle criticità esistenti.

L’incertezza normativa si riflette, con conseguenze ancor più gravi, anche a livello operativo. Le recenti sentenze della Corte di Giustizia UE e gli ultimi approdi giurisprudenziali dei giudici nazionali hanno infatti arricchito il già complesso quadro normativo con ulteriori elementi di criticità.

Le questioni in discussione sono molteplici dalla possibilità di apporre legittimamente un limite alle prestazioni subappaltabili, all’obbligo di indicazione della terna, alla sopravvivenza del cd. Subappalto qualificatorio fino a giungere alla legittimità del divieto di subappalto a cascata.

ANIE organizza per il prossimo 23 febbraio a partire dalle ore 16,00 un webinar gratuito per tutti gli associati, per fare il punto sulla disciplina del Subappalto, oggi più che mai costellata di dubbi ed incertezze tanto normative quanto operative.

Obiettivi

L’istituto del Subappalto riveste un’importanza centrale per le aziende della Federazione, l’incontro sarà dunque una preziosa occasione per fornire alle nostre imprese una mappa operativa per orientarsi nel labirinto di norme e sentenze che regolano la materia.

Durante il webinar verranno analizzati, con taglio operativo, le ultime novità in materia e le conseguenze operative ad esse connesse.

Relatori

Daniele Spinelli – Avvocato cassazionista, svolge la propria attività professionale in Italia (con riferimento ai contratti pubblici, partenariati pubblici e privati, finanza di progetto) e all’estero (con particolare riguardo all’attività contrattualistica nel settore delle costruzioni). La sua attività, nelle sedi di Perugia, Milano, Roma, è rivolta prevalentemente ad Enti pubblici Imprese nazionali e Multinazionali, Associazioni Imprenditoriali. E’ Membro del Comitato Consultivo tecnico amministrativo dei lavori pubblici della Regione Umbria. Fa parte del team degli esperti giuridici del Public Real Estate Management Knowledge Center della Bocconi nonché è docente del master contratti pubblici e partenariati pubblici e privati della SDA BOCCONI.

Mattia Ciribifera – Avvocato dal 2015, ha collaborato con lo Studio Legale Spinelli specializzandosi nel settore degli appalti pubblici. Dal 2016 è referente dell’area Appalti di ANIE fornendo consulenza normativa agli associati. Per conto di Federazione ANIE è membro di Tavoli Tecnici tenuti con la Committenza e partecipa a consultazioni e audizioni parlamentari e ministeriali indette sul tema.


PROGRAMMA

16:00 Apertura lavori

  • Le novità introdotte dal D.L. Milleproroghe;
  • Quale normativa applicare? Il quadro normativo aggiornato;
  • Le indicazioni dell’UE (la lettera di messa in mora e le Sentenze della Corte di Giustizia);
  • TAR e Consiglio di Stato a confronto (gli ultimi orientamenti giurisprudenziali – C.d.S. sentenza n. 8101/202, TAR Lazio, sentenza 13527/2020);
  • Il subappalto qualificatorio è ancora possibile? Gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali.
  • Q&A

 17:30 Chiusura lavori


Durata e modalità di partecipazione

Il corso si svolgerà in modalità webinar il 23 febbraio 2021, dalle ore 16:00 alle ore 17:30.

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle aziende associate ad ANIE, in particolare l’incontro è rivolto a professionisti, legali e consulenti in materia di contrattualistica pubblica, addetti uffici gare d’appalto e imprenditori che quotidianamente si confrontano operativamente con la materia.

I partecipanti registrati riceveranno il link per collegarsi al webinar nel giorno e ora indicati.